2015-09-11 15:07:00

Libro su vita consacrata distribuito a udienza generale 16 settembre


Si intitola “Amare è dare tutto” il libro dedicato alla vita consacrata che all’udienza generale del prossimo 16 settembre verrà distribuito in Piazza San Pietro. “All’origine del progetto – spiega un comunicato della Conferenza episcopale svizzera (Ces) – c’è Daniel Pittet, padre di famiglia che ha deciso di realizzare un libro sulla vita consacrata in Svizzera” per ringraziare tutti i consacrati e le consacrate per il loro operato.

Il volume raccoglie ottanta testimonianze di religiosi e consacrati svizzeri
Per fare ciò, Pittet ha raccolto più di 300 testimonianze di religiosi e consacrati nel Paese elvetico: “alcuni hanno raccontato come è nata la loro vocazione, altri hanno descritto gli eventi forti della loro vita, altri ancora hanno parlato del percorso personale, di scoperte, esitazioni e gioie”. Ottanta testimonianze sono state poi raccolte nel volume che è accompagnato dagli scatti fotografici di Jean-Claude Gadmer ed edito da un team di cui fanno parte le edizioni San Paolo e Sant’Agostino.

Titolo del libro suggerito dal Papa ed ispirato a Santa Teresa di Lisieux
Il titolo dell’opera – sottolinea la Ces - è stato proposto da Papa Francesco in persona: a settembre 2014, infatti, Daniel Pittet è stato ricevuto in udienza dal Pontefice e gli ha consegnato il manoscritto del libro, intitolato provvisoriamente “La vita consacrata”. Dopo averlo letto, Papa Francesco ha proposto di modificare il titolo in “Amare è dare tutto”, ispirato agli insegnamenti di Santa Teresa di Gesù Bambino.

500mila le copie già stampate
Attualmente, il libro è stato stampato in 500mila copie e tradotto in dodici lingue: francese, tedesco, italiano, spagnolo, inglese, portoghese, polacco, russo, ucraino, vietnamita, cinese, arabo. Oltre alla distribuzione in Piazza San Pietro il prossimo 16 settembre, il giorno dopo il volume sarà consegnato ai giovani consacrati del mondo riuniti in Assemblea a Roma, mentre a luglio del prossimo anno verrà dato ai giovani partecipanti alla Giornata mondiale della gioventù, in programma a Cracovia, in Polonia.

Dalla “Misericordina” a “Custodisci il cuore”: i doni del Papa ai fedeli
Da ricordare che “l’Amore è tutto” non sarà il primo libro ad essere distribuito in Piazza San Pietro. Negli anni scorsi, infatti, Papa Francesco ha donato ai fedeli, durante diversi Angelus domenicali, la “Misericordina”, ovvero una sorta “medicina spirituale” ispirata alla misericordia, il Vangelo tascabile e due volumetti: uno di preghiere e l’altro dedicato ai fondamenti del catechismo della Chiesa cattolica, intitolato “Custodisci il cuore”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.