2015-09-10 14:30:00

Regno Unito: Domenica delle missioni sul tema della misericordia


Sarà dedicato alla misericordia la prossima  “Home Mission Sunday”, la Domenica per le missioni, che la Chiesa britannica celebra annualmente alla fine di settembre per promuovere  l’evangelizzazione. 'Proclaim God’s Mercy’ (Annunciare la Misericordia di Dio) è infatti il tema scelto per la Giornata, che quest’anno cade il 20 settembre, con lo sguardo rivolto al prossimo Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco. 

La centralità dell’annuncio della Misericordia di Dio nell’evangelizzazione
In un messaggio per l’occasione, i vescovi dell’Inghilterra e del Galles ricordano la centralità dell’annuncio della misericordia di Dio nell’evangelizzazione, citando le parole della Bolla di indizione del Giubileo “Misericordiae Vultus”.  “La nostra risposta all’invito di Papa Francesco - scrivono i presuli - è di fare di questo annuncio una priorità nel nostro lavoro, soprattutto durante l’anno giubilare”. La chiave per un annuncio efficace, sottolinea quindi il messaggio, “è essere pronti a vivere costantemente con la presenza di Dio, sapendo che Egli non distoglie mai i suoi occhi da noi, non per cacciarci, ma perché ci ama. La costante consapevolezza del Suo sguardo amorevole e della Sua misericordia ed incoraggiamento ci consente,  infatti, “di guardare gli altri alla stessa maniera”.

Fare sentire la Misericordia di Dio a chi si è allontanato dalla fede
Da questa consapevolezza che costituisce la premessa fondamentale dell’evangelizzazione – proseguono i vescovi inglesi e gallesi – discendono “i passi successivi: la possibilità di parlare della nostra fede; la traduzione di questo amore in opere a favore dei più bisognosi; la cura amorevole di coloro che sono stati feriti dalla vita e nella Chiesa e per i quali il ritorno alla pratica della fede è particolarmente difficile”. Evangelizzare dunque significa “accompagnare gli altri con l’amicizia, la preghiera e il dialogo perché possano sentire attraverso di noi l’accoglienza che Dio rivolge anche a loro”. Questo sforzo evangelizzatore - sottolinea in conclusione il messaggio – non richiede gesti complicati o eroici”, perché “come ci ricorda Maria, attraverso le nostre umili azioni il Signore può fare grandi cose”.

Dal 20 settembre on-line altri materiali sulla nuova evangelizzazione
Come ogni anno, la Conferenza episcopale inglese e gallese (Cbcew) ha messo a disposizione diverso materiale informativo e sussidi liturgici sulla Home Mission  Sunday e ha invitato le parrocchie ad organizzare una speciale colletta per finanziare le iniziative di evangelizzazione. Per l’occasione saranno messi on-line altri materiali sulla nuova evangelizzazione. Tra questi registrazioni degli interventi e dei seminari della prima Conferenza nazionale sulla nuova evangelizzazione, organizzata l’11 luglio scorso a Birmingham nell’ambito “Proclaim 15” (“Annunciare 2015”), il progetto missionario lanciato quest’anno dalla Cbcew per sostenere, ispirare e incoraggiare le parrocchie del Regno Unito ad un’evangelizzazione più “creativa”, come auspicato da Papa Francesco. Articolata in undici workshop, la conferenza ha riflettuto, grazie a numerose testimonianze dirette, su come evangelizzare, con modalità e metodi nuovi, per rendere più efficace la missione della Chiesa  in una delle società più secolarizzate del mondo. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.