2015-09-10 14:30:00

Canada: 26-27 settembre colletta per necessità della Chiesa


Si terrà il 26 e 27 settembre la colletta annuale per le necessità della Chiesa canadese: si tratta di “un’occasione – scrive in una lettera il presidente della Conferenza episcopale locale, mons. Paul-André Durocher – che permette ai fedeli di contribuire alla causa del Vangelo”, soprattutto in alcuni settori: “Educazione alla fede, dottrina, dialogo ecumenico ed interreligioso, rapporti con i popoli autoctoni, giustizia sociale, sviluppo di una cultura della vita e della famiglia”.

Incontro mondiale delle famiglie e Sinodo, focus della colletta
Ma la colletta 2015 servirà anche ad aiutare le tante famiglie che si recheranno a Philadelphia, negli Stati Uniti, per l’Incontro mondiale loro dedicato e che vedrà la partecipazione di Papa Francesco proprio nei giorni 26 e 27 settembre. Non solo: il 4 ottobre avrà inizio il 14.mo Sinodo generale ordinario sul tema “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”: “Questa doppia coincidenza – sottolinea mons. Durocher – ci ricorda l’importanza delle famiglia nella missione della Chiesa e l’impegno della Chiesa stessa con tutte le famiglie”.

Appello ai fedeli: sostenere la Chiesa con generosità
Di qui, l’auspicio affinché tutti i fedeli canadesi “assicurino il successo di questa colletta, attraverso la loro solidarietà”. Infine, il presidente dei vescovi di Ottawa guarda al Giubileo straordinario della misericordia indetto da Papa Francesco per il periodo 8 dicembre 2015 – 20 novembre 2016 ed invita i fedeli a sostenere la Chiesa con generosità. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.