2015-09-09 13:12:00

Il record di Elisabetta II: regna da 63 anni e 216 giorni


La regina Elisabetta II è ufficialmente la sovrana più longeva della storia britannica: il record, finora detenuto dalla sua trisnonna Vittoria, è stato battuto oggi allo scoccare delle 17.30, le 18.30 in Italia. Nel corso del suo lunghissimo regno ha incontrato quattro Papi: l’ultimo incontro – in ordine cronologico – quello con Francesco il 4 aprile 2014 in Vaticano. Il servizio di Roberta Barbi:

63 anni e 216 giorni: è così lungo – fino ad oggi – il regno di Elisabetta II, che ha superato il primato segnato dalla regina Vittoria il 23 settembre 1896. Per brevità tutti la indicano come la regina d’Inghilterra, ma per dovere di cronaca, Elisabetta II è regina anche del Canada, dell’Australia e della Nuova Zelanda, nonché di altri 12 regni, dalle Isole Salomone nel Pacifico alla Giamaica nei Caraibi. È anche a capo del Commonwealth delle nazioni, l’associazione di 53 Stati indipendenti anticamente membri dell’Impero britannico e governatore supremo della Chiesa d’Inghilterra.

Il suo primo contatto con un Pontefice fu con Pio XII nel 1951, a pochi mesi dalla sua incoronazione, ma il primo Papa che incontrò ufficialmente fu Giovanni XXIII, che la accolse in Vaticano il 5 maggio 1961. In quell’occasione il "Papa buono" sottolineò il prezioso contributo della Gran Bretagna al mantenimento della pace nel mondo e rivolse un pensiero particolare “ai tanti figli della Chiesa cattolica” che nei vasti territori del Commonwealth contribuivano a fare la loro parte per il proprio Paese. A proposito di figli, il Pontefice chiese alla sovrana come si chiamavano i suoi, perché “i nomi dei figli pronunciati da una madre hanno tutto un altro suono”.

Il 17 ottobre 1980 tornò in Vaticano per incontrare Giovanni Paolo II, che in quell’occasione auspicò che la Gran Bretagna affrontasse “la grande sfida spirituale” del tempo: fondare la pace sui valori dello spirito che definiscono anche il modo corretto di usare i beni materiali. Due anni dopo fu il Papa a essere ricevuto in Gran Bretagna, il primo a compiere un viaggio apostolico nel Regno Unito. Nel 2000 Elisabetta II e Giovanni Paolo II si ritrovarono nuovamente in Vaticano nel corso dell’Anno giubilare e durante questo incontro il Papa espresse apprezzamento per l’impegno britannico nella cancellazione del debito dei Paesi poveri.

Benedetto XVI è stato accolto dalla sovrana nel Palazzo reale di Edimburgo il 16 settembre 2010; durante quell’incontro evocò “le profonde radici cristiane tuttora presenti in ogni strato della vita britannica”, riflettendo sul pericolo dell’esclusione di Dio dalla società e sul rispetto dei valori tradizionali che il secolarismo imperante non tollera più. Il 4 aprile dello scorso anno Elisabetta II torna nello studio dell’Aula Paolo VI accolta da Papa Francesco: un colloquio cordiale durato una ventina di minuti e accompagnato da uno scambio di doni, tra cui un mappamondo d’argento che il Pontefice ha donato al principe George, che di lì a poco avrebbe compiuto un anno.








All the contents on this site are copyrighted ©.