2015-09-08 15:35:00

Guatemala: il ruolo negoziale della Chiesa nelle contestazioni


Il Guatemala vive i giorni che lo separano dal secondo turno delle presidenziali, dopo che domenica scorsa le urne – col 98,3% dei voti scrutinati – hanno assegnato a Jimmy Morales la vittoria parziale. Sandra Torres, moglie dell'ex presidente guatemalteco Alvaro Colom, che conta un vantaggio minimo sul terzo candidato, Manuel Baldizon (19,70% contro 19,59%), si è detta convinta di essere lei la sfidante di Morales e di venire eletta come “prossima presidente”. In questo scenario, dopo le dure contestazioni dei mesi scorsi, emerge sempre più netto il ruolo “terzo” giocato dalla Chiesa. Lo conferma Jorge Paiz Prem, mediatore della Chiesa con il governo guatemalteco, intervistato da Patrica Ynestroza:

R. – La Iglesia catolica ha jugado un papel importante...
La Chiesa cattolica ha giocato un ruolo importante. Quello che abbiamo cercare di fare, con questo incontro, è stato ricercare quei punti di convergenza e di incontro che potessero essere a vantaggio di tutti. Questo è stato permesso dalla Chiesa, che ha cercato di facilitarlo molto. I vescovi hanno ascoltato le due diverse opinioni, quelle delle comunità e quelle dei titolari del progetto che sono riusciti così a comprendersi. Questo lavoro è stato possibile perché la comunicazione è stata diretta e fatta con i veri interlocutori e non con quegli pseudo-interlocutori che hanno cercato di distruggere la rappresentazione di questo popolo. Il problema che si aveva era che si stava parlando con le comunità e le comunità non si stavano facendo ascoltare. Grazie alla partecipazione attiva e alla buona volontà della Chiesa, abbiamo raggiunto questa comunicazione. Credo che ciò abbia aiutato molto al raggiungimento di questo equilibrio, perché si è vista l’oggettività, l’obiettività che ha avuto sempre dalla Chiesa.

D. – Dopo il ballottaggio del 25 ottobre, che succederà, per esempio, con la Commissione internazionale contro l’impunità creata dall’Onu?

R. – Es difícil poder decir ahorita lo que va passar...
E’ difficile poter dire ora quello che succederà. Però, io credo che questo tipo di dialoghi e di partecipazione sarà essere tenuto in conto, perché quello che è stato fatto è cercare le soluzioni alla conflittualità che abbiamo avuto in Guatemala. Credo che con una maggior facilità potrà esserci un governo, perché la Commissione – attraverso il dialogo e i vescovi – è stata molto, molto positiva. E questo perché non ha alcun interesse politico o economico e quello che i vescovi, nei loro dipartimenti, cercano è di trovare il beneficio dei più bisognosi. La Chiesa cattolica è quella che aiuta a raggiungere questi canali di comunicazione e questo grazie al prestigio e al rispetto che si dà alla Chiesa cattolica in Guatemala e nelle comunità, specialmente all’interno della Repubblica.








All the contents on this site are copyrighted ©.