2015-09-07 12:54:00

Burkina Faso: messaggio dei vescovi per le prossime elezioni


“Occorre un cambiamento di mentalità per avere elezioni pacifiche, libere e trasparanti” scrivono i vescovi del Burkina Faso nella loro Lettera pastorale intitolata “L’impegno politico: espressione suprema di carità” con la quale invitano i fedeli a impegnarsi per le elezioni presidenziali dell’11 ottobre. Queste elezioni segneranno la conclusione della fase di transizione, iniziata dopo i moti popolari del 30 e 31 ottobre 2014 che hanno portato alle dimissioni e all’esilio dell’ex Presidente Blaise Compaoré.

Invito dei vescovi ad una vera riconciliazione
Nel loro messaggio, ripreso dall’agenzia Fides, i vescovi lanciano un appello per “ridurre la frattura sociale e a camminare verso una vera riconciliazione”. Nel documento si sottolinea che “l’azione politica deve essere orientata alla ricerca del bene comune con spirito di servizio e di giustizia, avendo speciale attenzione alle situazioni di povertà e sofferenza”.

Tra i problemi reali: sicurezza alimentare nel rispetto dell’ambiente
I vescovi danno alcune indicazioni per il corretto svolgimento delle elezioni. In primo luogo devono svolgersi in uno spirito di riconciliazione. Questo significa tra l’altro, “avere il coraggio di dire la verità, di chiedere, donare e accogliere il perdono; di avere il coraggio di praticare la giustizia, di combattere l’impunità e di votare senza farsi corrompere e senza corrompere”. I vescovi auspicano infine che la nuova classe dirigente che verrà scelta dagli elettori affronti i problemi reali della popolazione, in primo luogo la sicurezza alimentare, nel rispetto dell’ambiente. (L.M.)








All the contents on this site are copyrighted ©.