2015-09-06 09:30:00

Settimana biblica negli Usa: la Parola di Dio nella famiglia


“La Bibbia: un libro per la famiglia”: su questo tema si svolgerà, dal 15 al 21 novembre, negli Stati Uniti, la Settimana biblica nazionale. L’evento, organizzato dalla Conferenza episcopale locale, è rivolto a famiglie, parrocchie, scuole ed altre organizzazioni cattoliche. Nel corso della Settimana verrà celebrato anche il 50.mo anniversario della “Dei Verbum”, la Costituzione dogmatica conciliare sulla Divina Rivelazione promulgata da Papa Paolo VI il 18 novembre 1965.
 
Condividere la Parola di Dio in famiglia
Tra gli argomenti che si possono approfondire nel corso della Settimana biblica – e per i quali i vescovi statunitensi offrono, sul loro sito web, numerose risorse teologiche - ci sono: “L’intronizzazione della Bibbia nella famiglia”, ovvero il riporla in un luogo significativo della casa in cui ci si possa raccogliere in preghiera, lontani dal rumore; “Rendere la Parola di Dio parte della propria casa”; “Sempre antica, sempre nuova: l’arte e la pratica della Lectio Divina” e “Condividere la Parola di Dio in casa”.
 
Avviare uno studio biblico nelle parrocchie
Per le parrocchie, invece, si suggeriscono la promozione di incontri di formazione alla fede tramite la lettura e la comprensione della Bibbia; l’avvio di uno studio parrocchiale biblico; ritiri spirituali per famiglie; indicazioni per l’uso della Bibbia nelle catechesi ed una veglia di preghiera sui temi della Dottrina sociale della Chiesa. Ulteriori iniziative saranno promosse dall’Associazione degli editori cattolici, dalla Società biblica americana e dalla Federazione biblica cattolica. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.