2015-09-05 11:13:00

Immigrazione, Mattarella: su Dublino servono nuove regole


Il presidente Mattarella chiede nuove regole per il diritto d’asilo. Il Capo dello Stato è intervenuto in mattinata in videoconferenza al forum Ambrosetti di Cernobbio, ricordando che la paura e i muri in Europa alimentano i populismi. Alessandro Guarasci:

Anche il Presidente Mattarella è stato colpito dalla foto del corpo del piccolo Aylan riverso su una spiaggia turca, un immagine che “confligge con i valori dell'Europa e con il senso stesso di umanità”. Per questo, per il Capo dello Stato “servono regole comuni sul diritto d'asilo per superare con” strumenti nuovi e condivisi “l'accordo di Dublino”. E l’Europa in questo momento è debole. Matterella fa notare che “lo spettro è un'Europa della paura, dei muri e dei veti, è l'Europa che in fondo insegue e così facendo alimenta nazionalismi e populismi”.

E parlando in generale delle due attuali crisi, quella economica e dei flussi migratori, ha ammonito il Capo dello Stato "non è possibile imboccare scorciatoie pensando di lasciare i problemi a chi ci governerà dopo perché il dopo è  già arrivato, ecco perché l'Europa è un percorso storicamente obbligato”. Insomma, non possiamo rimanere paralizzati. Dunque, i paesi fondatori della Unione Europea hanno ancora oggi “una responsabilità particolare nell'aprire una stagione di rilancio dell'Unione”.








All the contents on this site are copyrighted ©.