2015-09-02 12:31:00

Ufficio Filatelico e Numismatico celebra Giubileo Misericordia


“Papa Francesco verso l’Anno Santo della Misericordia”: è questo il titolo dello speciale folder con cui l’Ufficio Filatelico e Numismatico vaticano celebra il cammino dell’anno giubilare, che avrà inizio il prossimo 8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione. L’organismo dedica inoltre da oggi una serie filatelica ai viaggi di Papa Francesco nel mondo, realizzati nell’anno 2014, ed emissioni filateliche relative al prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie di Filadelfia, al Sinodo dei Vescovi, al centenario della morte del Beato e martire Ignazio Maloyan e alla proclamazione di San Gregorio di Narek dottore della Chiesa. Partendo dall’iniziativa per il prossimo Giubileo della Misericordia, Giada Aquilino ha intervistato Mauro Olivieri, direttore dell'Ufficio Filatelico e Numismatico vaticano:

R. – Abbiamo deciso di fare un folder intanto a metà dell’anno in corso, contenente un foglio di francobolli in lire che riproduce la Porta Santa e due buste affrancate, obliterate, con Papa Francesco. Il folder si chiama: “Verso l’Anno Santo della Misericordia”. E’ il primo passaggio filatelico che facciamo nella direzione dell’Anno Santo, che verrà inoltre ricordato con una serie di emissioni che punteggeranno e sottolineeranno tutta l’annata filatelica: cinque emissioni di due valori l’una, cominciando con quella di novembre che sarà proprio in vista dell’inizio dell’Anno Santo.

D. – Che valore hanno, anche come riflessione?

R. – Volevamo sottolineare appunto il passaggio storico di questo Anno Santo indetto da Papa Francesco con una raffigurazione filatelica, quindi con una serie di francobolli, molto bella tra l’altro, raffigurante la Porta Santa che verrà aperta la sera dell’8 dicembre e poi con due buste nelle quali in una è raffigurato il Pontefice con uno sfondo della medesima Porta e nell’altra il Santo Padre che bacia una giovane durante un’udienza. Sono immagini del Papa come abbiamo imparato a conoscerlo e amarlo, attento soprattutto ai più deboli.

D. – Tra l’altro nella Lettera con cui si concede l’indulgenza in occasione del Giubileo, il Papa esorta a una “genuina esperienza della misericordia di Dio” che va incontro, accoglie e perdona. Francesco ha citato anche il caso dell’aborto, per chi si sia pentito “di cuore”. In che modo iniziative come queste contribuiscono a realizzare questa esperienza di misericordia?

R. – Noi facciamo del nostro meglio, proviamo a dare una forma grafica ai passaggi del Santo Padre. Lo facciamo con dedizione, con attenzione, con umiltà, nel senso che è nostro obiettivo riuscire a realizzare oggetti che in qualche modo siano espressione del suo magistero. Una cosa bella, che abbiamo fatto recentemente, è un francobollo dedicato ai migranti: il ricavato della vendita di questo francobollo verrà poi donato al Santo Padre per opere di misericordia nei confronti dei migranti. E in questo contesto abbiamo realizzato anche un folder per il 150.mo anniversario della Guardia Costiera, delle Capitanerie di Porto italiane, che tanto si stanno adoperando per soccorrere in mare queste persone.

D. – L’Ufficio Filatelico e Numismatico ha pure dedicato una serie filatelica ai viaggi di Francesco nel mondo, nell’anno 2014, quindi Terra Santa, Sud Corea, Tirana, Strasburgo e Turchia. Di cosa si tratta?

R. – Si tratta dell’emissione classica che facciamo ogni anno, tradizionalmente, a ricordo dei viaggi dei Pontefici durante l’anno precedente a quello d’emissione. In questo caso ricordiamo i viaggi compiuti da Papa Francesco. In particolare interessante è il viaggio in Terra Santa, in emissione congiunta con lo Stato di Israele: abbiamo raffigurato la chiesa del Santo Sepolcro ed è una bella emissione composta di quattro valori e un foglietto; il foglietto appunto è quello realizzato congiuntamente con Israele.

D.  – I viaggi del Pontefice ci riconducono a un’altra iniziativa, quella delle emissioni dedicate all’Incontro Mondiale delle Famiglie a Philadelphia, dove si recherà il Papa…

R.  – Abbiamo inteso realizzare un francobollo a ricordo di questo importante viaggio. Verrà realizzata tra l’altro anche la moneta da due euro che è in uscita il prossimo 6 ottobre, dedicata alla stessa tematica. Papa Francesco sta dedicando tanta della sua energia a sostegno della famiglia e a ricordarne l’importanza e il fondamento per la società di sempre e in particolare per quella moderna. E’ un bel francobollo che raffigura alcune famiglie, sullo sfondo dei grattacieli di Filadelfia.

D. – E altre iniziative sono quelle legate al prossimo Sinodo dei Vescovi, ma anche al centenario della morte del Beato e martire Ignazio Maloyan e alla proclamazione di San Gregorio di Narek dottore della Chiesa…

R.  – Sono emissioni molto importanti, anche queste che sottolineano due passaggi, anch’essi importanti, del pontificato di Francesco. Sappiamo tutti l’importanza del Sinodo dell’anno scorso e di quello di quest’anno: sarà l’assemblea generale del Sinodo dei vescovi, che cade proprio nel cinquantenario dell’istituzione del Sinodo da parte di Papa Paolo VI. Quindi abbiamo fatto due valori molto belli, realizzati dall’artista Mariangela Crisciotti: uno raffigura il Papa attuale con una famiglia e l’altro invece raffigura Paolo VI con dei vescovi. L’altra serie è un mini-foglio dedicato appunto al centenario del martirio del Beato Ignazio Maloyan e all’elevazione a dottore della Chiesa di San Gregorio di Narek. Sono due vescovi armeni, quindi un ricordo di due importanti personaggi della storia della cristianità armena. E ovviamente non sfuggirà il collegamento con il massacro degli armeni e con quella storia drammatica e terribile di 100 anni fa.








All the contents on this site are copyrighted ©.