2015-09-02 07:07:00

Chiesa Regno Unito: no a razzismo e disuguaglianze razziali


“La dignità della persona umana”: su questo tema, la Chiesa cattolica di Inghilterra e Galles si appresta a celebrare il 13 settembre, seconda domenica del mese, la Domenica per la Giustizia razziale. “In questo giorno – scrivono i presuli in una nota – tutti i cristiani sono chiamati a pregare per la fine del razzismo e delle disuguaglianze a sfondo razziale”. Guardando, poi, alle letture del giorno – Isaia 50, 4-9 e Giovanni 2, 14-18 – i presuli ne spiegano il significato: la prima richiama l’atteggiamento, così comune al giorno d’oggi, di chi discrimina attivamente gli altri a causa di religione, colore, età, sesso o razza. La seconda lettura, invece, evoca l’indifferenza passiva di chi si disinteressa a tutti gli altri, al di fuori di se stesso.

Riconoscere dignità umana per perseguire giustizia sociale
Di qui, l’esortazione dei presuli a riconoscere il volto di Dio nel prossimo, perché “si può perseguire la giustizia nella società solo se si riconosce, in ogni persona, la dignità umana”, dono del Signore. “La Domenica per la Giustizia razziale – continua la Chiesa cattolica inglese – ci chiede di rispondere a due domande” essenziali: “Da che parte sto?” e “Cosa sto facendo?”. Sono quesiti che emergono quando si ascoltano notizie di cronaca sui migranti che tentano di passare la frontiera a Calais per entrare nel Regno Unito, continua la nota, ma anche quando si pensa “al futuro dei malati e degli indifesi nelle nostre comunità”.

Superare i luoghi comuni che causano discriminazioni
“Cosa stiamo facendo – è l’interrogativo dei presuli britannici – per gli affamati, i senzatetto, i discriminati sul lavoro, i docenti accoltellati a causa del loro colore o i parenti anziani difficili da accudire? E ci prendiamo cura dei torturati e dei detenuti?”. L’invito dei vescovi inglesi, allora, è a pregare affinché si possano superare i luoghi comuni e trovare risposte a queste domande cruciali.

Una preghiera per i migranti
Infine, la Conferenza episcopale suggerisce alcune intenzioni di preghiera per domenica 13 settembre: in particolare, si invita a pregare per i migranti che lasciano la loro patria, “affinché trovino l’incoraggiamento ed il sostegno delle persone di buona volontà” e per coloro che combattono “il male della discriminazione razziale e di tutte le altre forme discriminatorie nella nostra società, affinché Dio benedica il loro operato e lo renda fruttuoso”. (I.P.) 








All the contents on this site are copyrighted ©.