2015-08-31 15:00:00

Estonia: 800° della consacrazione del Paese alla Madonna


800 anni fa, nel 1215, Papa Innocenzo III approvava la consacrazione della Livonia (oggi Estonia e Lettonia) alla Vergine Maria. Nella storia della Chiesa, si trattava di una delle prime consacrazioni di una nazione alla Vergine Maria. Da allora, l’Estonia è conosciuta anche con il nome di “Terra Mariana”. In occasione di questo importante anniversario, il 6 settembre l’amministratore apostolico del Paese, mons. Philippe Jourdan e l’arcivescovo di Riga, in Lettonia, mons. Zbignevs Stankevičs, rinnoveranno la consacrazione dell’Estonia alla Madre di Dio.

Il 6 settembre, Messa di consacrazione nella cattedrale di Tallin
La Messa di consacrazione si terrà alle ore 12.00, nella cattedrale dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, a Tallinn. Le celebrazioni proseguiranno poi nella piazza antistante la chiesa. Da ricordare che le commemorazione dell’800.mo anniversario mariano sono state avviate un anno fa, il 7 settembre 2014, con la recita dei Vespri nel monastero di Pirita. Poi, nel corso del 2015, si sono susseguiti altri numerosi eventi celebrativi.

Un Paese che conta 6mila cattolici
La Chiesa cattolica in Estonia è stata costituita in amministrazione apostolica nel 1924 da Papa Pio XI. Oggi è la più vecchia amministrazione apostolica del mondo e conta 9 parrocchie. Il primo vescovo d’Estonia, dopo la Riforma protestante, fu un gesuita tedesco, il vescovo Edward Profittlich nominato nel 1936 ed il cui processo di canonizzazione è attualmente in corso. Poi, fino alla nomina di mons. Jourdan, non vi è più stato un vescovo cattolico residente in Estonia. Attualmente, il Paese conta circa 6mila cattolici ed è, secondo le statistiche, uno dei Paesi meno religiosi del mondo. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.