2015-08-29 13:46:00

Francescani in India: un’ora di Adorazione per la Giornata del Creato


Saranno oltre 50mila i frati, le suore ed i laici francescani, membri dell’Associazione delle famiglie francescane dell’India (Affi) – che riunisce gli ordini religiosi maschili e femminili e i laici dell’Ordine Francescano Secolare – che si fermeranno per un’ora di Adorazione Eucaristica nella Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato, il 1° settembre, in comunione con Papa Francesco. Lo comunica all’Agenzia Fides una nota dell’Affi, presieduta dal frate cappuccino p. A.J. Mathew. 

Chiedere perdono per l’uso improprio della natura
“La preghiera e l’Adorazione eucaristica – aggiunge dal suo canto il coordinatore dell’Affi, p. Nithiya Sagayam OFM.Ca - saranno l’alimento spirituale per rinsaldare il legame con la creazione Dio” e diffondere la responsabilità di “essere uniti con il Signore non solo simbolicamente, ma per generare un fermo impegno nella salvaguardia del Creato”. Tutti i centri di formazione, le comunità, seminari, conventi e parrocchie gestite da frati francescani in India, dunque, trascorreranno un’ora in Adorazione: “Vogliamo ringraziare il Signore per il dono della Madre terra, chiedere perdono per l'avidità e l'uso improprio della natura, invocare grazia del Signore per salvaguardare la creazione”.

Promuovere stili di vita compatibili con salvaguardia del Creato
Dalla preghiera – sottolinea la nota – deriva “un impegno collettivo dei francescani indiani ad essere accanto a Papa Francesco nel promuovere nuovi stili di vita e passi concreti per vivere in modo nuovo il rapporto con l'intero universo”. Infine, p. A.J. Mathew annuncia che l’Affi organizzerà un workshop speciale sull’enciclica Laudato si’, con “l'obiettivo di tracciare piani d'azione concreti per la tutela dell’ambiente in India”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.