2015-08-25 14:56:00

Perù, clima. Turkson: "Laudato si'" chiede conversione ecologica


Un rinnovato impegno per “una nuova educazione e spiritualità ecologica che favorisca l’alleanza tra l’uomo e l’ambiente attraverso una conversione integrale, ecologica e comunitaria”. È l’invito rivolto dal cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, nel messaggio ai partecipanti alla seconda Settimana di impegno per il clima organizzata a Lima, dal 24 al 28 agosto, dal Ministero dell’ambiente peruviano in preparazione alla Conferenza di Parigi sul clima (Cop21), prevista dal 30 novembre all’11 dicembre prossimi. L’obiettivo dell’iniziativa - il secondo di tre appuntamenti promossi dal governo peruviano quale presidente del Cop20 ospitato lo scorso dicembre dal Paese latinoamericano - è di mettere a confronto i vari attori sociali, economici e politici impegnati nella promozione di misure di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.

L’Enciclica “Laudato si'” protagonista della Settimana
Ad aprire i cinque giorni di incontri e dibattiti è stato, ieri, un Forum di presentazione e riflessione sull’Enciclica di Papa Francesco "Laudato si’'". Ospitato e organizzato dall’Università gesuita Ruiz de Montoya di Lima, l’incontro ha visto la partecipazione più di 250 rappresentanti delle istituzioni, della Chiesa e di altre comunità religiose, esponenti politici e del mondo accademico. Il relatore principale è stato mons. Pedro Barreto, arcivescovo di Huancayo, conosciuto per il suo impegno per il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente. Sono seguiti quattro interventi che hanno analizzato l’Enciclica da quattro prospettive: scientifica, politica economica e teologica.

Favorire una sempre più grande e profonda conversione ecologica
Nel suo messaggio ai partecipanti, il card. Turkson ha espresso l’auspicio che questa e tutte le altre iniziative dedicate all’emergenza ambientale possano favorire “una sempre più grande e profonda conversione ecologica capace di esprimersi nei diversi ambiti della vita umana: negli stili di vita, nell’educazione, nel dialogo tra scienza cultura e fede, nelle politiche nazionali e nei negoziati internazionali”. “Il ristabilimento di una serena armonia con il Creato - conclude il messaggio, citando le parole dell’enciclica di Papa Francesco - richiede una riflessione sul nostro stile di vita e sui nostri ideali, per contemplare il Creatore, che vive tra di noi e in ciò che ci circonda”.

Nel programma della Settimana una ventina di eventi
Nel programma della Settimana, una ventina di eventi in cui si parlerà, tra l’altro, di città sostenibili, della lotta ai cambiamenti climatici nell’ambito degli Obiettivi Onu di sviluppo sostenibile e del ruolo degli attori non statali nell’Agenda operativa Lima-Parigi, che mira a catalizzare i vari interventi in questo ambito. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.