2015-08-24 11:22:00

L'Uruguay verso la Giornata nazionale della gioventù


Sono circa 6mila i giovani cattolici dell’Uruguay attesi a Montevideo dal 5 al 6 settembre per la 37.ma Giornata nazionale della gioventù (Jnj). Organizzata dalla Commissione per la Pastorale giovanile della Conferenza episcopale locale (Ceu), l’iniziativa avrà per tema “Egli trasforma il tuo cuore”. Il programma dell’evento, si legge sul sito della Ceu, prevede “momenti di riflessione, una Veglia di preghiera con l’adorazione del Santissimo Sacramento, esperienze di servizio e missione in città e la Santa Messa conclusiva, che sarà presieduta, alle ore 14.00 del 6 settembre, dal card. Daniel Fernando Sturla Berhouet, arcivescovo di Montevideo”.

Un evento 2.0 seguibile sui social network
“La Jnj – informa ancora la Ceu – sarà un evento 2.0”, ovvero interattivo, “grazie alla creazione di un’apposita pagina Facebook e dell’hashtag Twitter #37JNJ2015 che permetteranno ai partecipanti di condividere sui social network le loro esperienze e le principali informazioni”. Il tutto, spiegano ancora i presuli, con l’obiettivo di esortare i ragazzi a “hacer lío”, ovvero a “fare chiasso”, come dice spesso Papa Francesco quando invita i giovani a far sentire la propria voce e ad impegnarsi attivamente nella vita della Chiesa e della società. 

Nel logo, una Croce ed un cuore stilizzato
Ulteriori aggiornamenti saranno disponibili pure sull’apposito sito http://jnj2015.com.uy/ dal quale si può scaricare anche l’Inno della Giornata, cantato e suonato da un gruppo di giovani. Infine, qualche dettaglio sul logo dell’evento: disegnato nei colori nazionali del giallo e del blu, esso rappresenta due mani che accolgono un cuore stilizzato, sul quale campeggia una Croce, insieme alla scritta “Jnj Montevideo 2015”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.