2015-08-24 11:17:00

Castel Gandolfo: Sodano presiede celebrazioni Madonna del Lago


Sarà il card. Angelo Sodano, decano del Collegio Cardinalizio, a presiedere quest’anno le tradizionali celebrazioni per la Madonna del Lago, a Castelgandolfo. La festa è in programma per sabato 29 agosto: alle ore 18.30, presso la Chiesa della Madonna del Lago, il porporato presiederà la Santa Messa, preceduta dalla recita del Rosario. Al termine della celebrazione, la statua della Vergine verrà portata in processione, via terra, fino al porticciolo della cittadina e da lì verrà imbarcata su un battello per una seconda processione, questa volta via lago. I fedeli attenderanno l’arrivo dell’icona mariana sul pontile, all’altezza della Chiesa. Conclusa la processione, verrà impartita la benedizione solenne.

Una festa significativa per i salesiani
Ad organizzare le celebrazioni è la Parrocchia pontificia di Castelgandolfo, intitolata a “San Tommaso da Villanova”, affidata dai Salesiani. Per questo, quest’anno le celebrazioni della Madonna del Lago assumono un significato particolare, poiché coincidono con il bicentenario della nascita di Don Bosco, fondatore della Famiglia salesiana.

Una Chiesa nata per volontà di Paolo VI
L’origine della festa della Vergine lacustre di Castelgandolfo risale agli anni ’50 quando l’allora parroco di San Tommaso da Villanova, don Dino Sella, decise di dedicare un momento di preghiera e di ringraziamento alla Madonna, con una processione sulle rive del lago. Fu poi Paolo VI, negli anni ’60, a dare stimolo  alla costruzione di una Chiesa, che lui stesso inaugurò il 15 agosto 1977. Il luogo di culto è stato visitato anche da Giovanni Paolo II che il 2 settembre 1979 vi celebrò la Santa Messa. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.