2015-08-21 14:20:00

Macedonia. scontri polizia-migranti provenienti dalla Grecia


Almeno 8 persone sono rimaste ferite stamani durante scontri tra la polizia macedone ed i migranti che cercavano di attraversare il confine dalla Grecia: lo ha reso noto la polizia greca, secondo quanto riporta l'agenzia stampa Ap.  Un giovane è stato trovato sanguinante probabilmente a causa delle schegge di una granata stordente lanciata dalla polizia direttamente tra la folla. La polizia, con l'aiuto di veicoli blindati, ha coperto di filo spinato la linea ferroviaria utilizzata dai migranti per attraversare il confine a piedi ed entrare in Macedonia.

In Grecia sono arrivati 160mila migranti
Circa 3.000 migranti, molti con lattanti e bambini, hanno trascorso la notte in un campo senza cibo e con poca acqua. "Non so perché ci stanno facendo questo", ha detto Mohammad Wahid, un iracheno. "Non ho un passaporto, ne' documenti di identità. Non posso tornare e non so dove andare. Rimarrò qui fino alla fine", ha aggiunto.  La Grecia ha subito quest'anno un afflusso di migranti senza precedenti: finora ne sono arrivati oltre 160mila, gran parte dei quali provengono dalla vicina Turchia in maggioranza siriani e iracheni. 

L'Ue sta ricostruendo i fatti
"Abbiamo visto le informazioni" su quanto sta accadendo in Macedonia nei confronti dei migranti, e stiamo ancora ricostruendo i fatti". Cosi' una portavoce dell'Alto rappresentante Ue Federica Mogherini. "Siamo in contatto con le autorita' macedoni e con l'alto commissariato Onu per i rifugiati", ha detto all'agenzia Ansa, ricordando che l'Ue "sta gia' fornendo sostegno" a Skopje, mentre è in via di finalizzazione per settembre un programma con Turchia e Paesi balcanici per l'immigrazione. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.