2015-08-21 10:00:00

I giovani del Rinnovamento col Vangelo sulle spiagge di Pescara


Sono oltre 700 i giovani arrivati da tutta Italia che in questi giorni stanno partecipando a Pescara all’iniziativa ”Estatevangelizzando”, promossa dal Rinnovamento nello Spirito Santo. I ragazzi alternano momenti di preghiera comunitaria all’esperienza di evangelizzazione nelle strade della cittadina abruzzese. Sull'evento, ascoltiamo il presidente del Rinnovamento, Salvatore Martinez, al microfono di Marina Tomarro:

R. – E’ una risposta ad un bisogno del nostro tempo. Papa Francesco impone che la Chiesa ripensi la propria vita pastorale all’insegna dell’evangelizzazione, della missione, diremmo della creatività e della fantasia dello Spirito, che sempre ispira, muove. I giovani, lo scorso anno, allo Stadio Olimpico, furono sollecitati da Papa Francesco, che diceva di mettere in gioco la loro gioventù, di rischiare. E dai giovani impariamo quanto sia necessario oggi fidarsi di più di Dio. Talvolta aspettiamo che siano adulti, che siano maturi e invecchino sotto i nostri occhi, invecchi la loro fede, invecchi la loro capacità, il loro entusiasmo. Bisogna fidarsi di loro e allora saranno loro i veri protagonisti di quest’estate. “Estatevangelizzando” è il tema di questo incontro che abbina due tempi fondamentali: primo, la preparazione breve, immediata, essenziale; e poi l’invio, il loro andare tra la gente, soprattutto in spiaggia per rendere ragione della loro fede, della loro gioia; per mostrare che questo Gesù, quando viene nominato, non solo si rende presente, ma è capace ancora di portare a conversione i cuori più induriti e soprattutto di far sperimentare quell’amore invincibile che è l’amore di Dio.

D. – In che modo i giovani avvicinano i loro coetanei, magari quelli meno credenti, quelli che ancora non conoscono la bellezza della fede?

R. – Intanto, direi, con i linguaggi del nostro tempo. C’è una capacità di dialogare, di stabilire contatti. In questo i giovani sono estremamente capaci. Certo la musica, l’arte, la creatività sono tutte occasioni, mezzi attraverso i quali si può richiamare l’attenzione. Ma il metodo rimane quello di sempre, quello evangelico: è il “face to face”, il faccia a faccia. Allora l’accostare una persona, chiedere anche di pregare un momento insieme, è talvolta un metodo talmente rivoluzionario e imprevedibile per la gente che non solo suscita curiosità e interesse, ma regala poi immediatamente la possibilità di fare l’esperienza di Gesù, l’esperienza con qualcuno. Il giovane allora lì scompare e finalmente appare Cristo.

D. – Spesso Papa Francesco nei suoi appelli ai giovani chiede di valorizzare la loro vita, di non buttarla. Ecco, in che modo si può dare loro una mano?

R. – Ancora una volta direi responsabilizzando il giovane: va impegnato prima che sia troppo tardi. Talvolta assistiamo nelle nostre comunità, nelle nostre parrocchie a questa sorta di pensionamento dei giovani. Per esempio, dando loro l’opportunità di esprimersi pienamente, liberamente in una iniziativa che è complessa, come questa che stiamo realizzando a Pescara, perché ha all’interno tante fasi di preparazione, di realizzazione, di attuazione. E lì ci si accorge quanti talenti, quanti carismi talvolta sono inespressi. Ed è davvero una pena vedere come i giovani non soltanto disperdano questo patrimonio meraviglioso che è nel loro Battesimo. Bisogna creare, dunque, delle occasioni in cui tutto questo accade, perché non sia soltanto un grande discorso ideale. Quando questo accade non è solo una sorpresa, perché vediamo come le comunità si risveglino, soprattutto come si ripopolino. La nuova evangelizzazione infatti non fa bene soltanto al mondo, ma fa bene anche alla Chiesa.








All the contents on this site are copyrighted ©.