2015-08-18 14:30:00

Malawi: la Chiesa in aiuto degli ipovedenti


La Chiesa cattolica del Malawi ha annunciato la decisione di creare un ufficio specifico, dedicato alla diffusione dei principali documenti ecclesiali in scrittura Braille, così da permetterne la lettura anche agli ipovedenti. A dare l’annuncio è stato Samson Chima, presidente dell’Associazione dei disabili visivi cattolici del Malawi (Avicc), intervenendo, in questi giorni, all’Assemblea generale dell’organismo, svoltasi a Mangochi.

Gli ipovedenti contribuiscono alla vita della Chiesa
“Anche gli ipovedenti devono partecipare alla vita della Chiesa, come tutti gli altri fedeli – ha detto Chima – Essi hanno la capacità e la volontà di contribuire alle varie attività ecclesiali, ma devono affrontare la sfida della mancanza di accesso a strumenti e materiali loro dedicati, in scrittura Braille”, che li mettano in grado di “servire, come ogni altro cristiano, lo sviluppo della Chiesa”. Anche perché, ha sottolineato il presidente dell’Avicc, “a causa dell’impossibilità di leggere e conoscere i valori e la dottrina cattolica”, molti ipovedenti finiscono per scegliere altre confessioni cristiane o religioni diverse.

La soddisfazione dei vescovi del Malawi
Di qui, l’appello affinché ci sia una maggiore attenzione ad una Pastorale loro dedicata. Dal suo canto, padre Henry Chinkanda, membro della Conferenza episcopale del Malawi, ha espresso apprezzamento, da parte di tutti i vescovi, per l’operato dell’Avicc, evidenziando come, grazie a questa Associazione, sia “più facile per la Chiesa cattolica tendere la mano agli ipovedenti del Paese”. “I nostri vescovi sono con voi – ha detto all’Associazione – E siamo tutti lieti di vedere realizzati i vostri progetti”.  Nata nel 2013, l’Avicc è composta, attualmente, dai rappresenti delle otto diocesi del Malawi.

Le iniziative della Radio Vaticana per ipovedenti: la lettura della Laudato si’
Da ricordare che anche la Radio Vaticana dedica attenzione ai suoi ascoltatori e navigatori ipovedenti. Due, in particolare, le iniziative in atto: fino a domenica 23 agosto, alle ore 18.30, su Radio Vaticana Italia viene trasmesso l'adattamento radiofonico dell’Enciclica di Papa Francesco, intitolata “Laudato si’ sulla cura della casa comune”: 14 puntate che ripropongono in forma integrale la lettura del testo arricchito da voci, suoni e suggestioni tipiche dell’ambiente naturale. L’iniziativa sarà riproposta, poi, settimanalmente, a partire dal  2 settembre fino al  2 dicembre 2015, tutti i martedì alle ore 21.00, in preparazione al Giubileo straordinario della misericordia indetto da Papa Francesco.

Accesso facilitato su web
​Per quanto riguarda, invece, gli utenti del sito web www.radiovaticana.va , si ricorda che dai primi di agosto sono stati aggiunti dei link per facilitarne l’accesso ai lettori ipovedenti. È infatti sufficiente digitare il tasto Tab della tastiera e in alto a sinistra appare l’accesso diretto ai contenuti della pagina,  oppure  alla navigazione nel menu del sito, così da raggiungere in modo semplificato le  varie categorie: Papa Francesco, Vaticano, Chiesa, Mondo ecc. Attualmente, i link sono disponibili sulle pagine in italiano ed in inglese. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.