2015-08-18 14:30:00

Filippine: prime dirette della Tv satellitare cattolica


“TV Maria”, la prima televisione cattolica satellitare delle Filippine, si arricchisce di un’ulteriore importante novità. Il 14 agosto l’emittente, fondata nel 2006 con il patrocinio della Conferenza episcopale e dell’arcidiocesi di Manila, ha lanciato le sue prime trasmissioni in diretta. “Un nuovo passo storico per migliorare l’offerta di questo canale”, così il suo direttore, padre Joselito Jopson, ha annunciato l’evento.

La prima diretta con il card. Tagle
Ad inaugurare le nuove trasmissioni live – riferisce l’agenzia dei vescovi Cbcpnews - è stato il cardinale arcivescovo di Manila Luis Antonio Tagle, che, rivolgendosi agli spettatori dagli studi di “TV Maria” della capitale, ha sottolineato l’importanza cruciale della presenza della Chiesa nei moderni mezzi di comunicazione sociale per annunciare il Vangelo: “Questa à la nostra missione. Attraverso la Sua Chiesa Dio, il Dio della comunicazione che si è rivelato a noi, ci parla e la Sua Chiesa non fa che continuare quello che Egli ha iniziato”, ha detto il porporato. “Qui non si tratta di rating, di pubblicità o di fare operazioni di immagine, ma di fare apostolato”, ha quindi puntualizzato l’arcivescovo di Manila, evidenziando che “con la fede, la speranza e la carità, "TV Maria" si sforza di fare conoscere l’opera di Dio per invitare i suoi ascoltatori a rispondere alla Sua chiamata”. In questo senso, ha continuato, essa non fa che proseguire l’opera svolta dai primi evangelizzatori cristiani con i mezzi a loro disposizione: “I primi cristiani evangelizzavano con i dipinti e gli affreschi che rappresentavano le scene della Bibbia, "TV Maria" fa lo stesso con le nuove tecnologie”.

Nel 2013 l’autorizzazione a trasmettere in chiaro
Fondata con l’obiettivo di annunciare il Vangelo attraverso la televisione, internet e altre piattaforme tecnologiche sul modello della EWTN, la nota catena televisiva mondiale fondata negli Stati Uniti da Madre Angelica, “TV Maria” propone, oltre a programmi liturgici e religiosi, notiziari e programmi di approfondimento su temi di attualità, documentari, telefilm e anche trasmissioni per bambini e giovani. Oltre a produzioni interne, il canale satellitare trasmette contenuti prodotti da altri enti cattolici, tra i quali il Jesuit Communications Foundation e il Family Rosary Crusade. Per fare fronte alla crescente competizione di altri gruppi religiosi nel Paese, nel 2013 “TV Maria” ha aperto all’ipotesi di diffondere i suoi programmi in chiaro, ottenendo dall’Autorità filippina per la Telecomunicazione, la necessaria licenza di trasmissione . (A cura di Lisa Zengarini)








All the contents on this site are copyrighted ©.