2015-08-18 14:30:00

Chiesa argentina: la corruzione ruba la speranza al popolo


“Non si tratta solo di rubare i soldi, ma anche la speranza del popolo", ha affermato mons. Jorge Lozano vescovo di Gualeguaychú e presidente della Commissione per la Pastorale sociale della Conferenza episcopale argentina, in una conferenza pubblica presso l'Università di San Isidro.

Le inondazioni a Santa Fè hanno colpito i più poveri
Mons. Lozano è tornato di nuovo a criticare le "strutture di peccato" che permettono l'esistenza della corruzione istituzionale, del traffico di esseri umani e di quello della droga. Il vescovo ha poi sottolineato che di fronte alle inondazioni che hanno colpito la provincia di Buenos Aires e Santa Fe, “i più poveri sono i primi a subire il ritardo dei lavori pubblici”.

La corruzione rientra nelle strutture di peccato
Mons. Lozano ha poi ribadito: "Quando si parla di corruzione in senso strutturale, si parla di strutture della società preparate per favorire la corruzione. Ecco perché abbiamo parlato di "strutture di peccato". E quando esaminiamo come lavorare nella società, vogliamo promuovere il cambiamento nelle strutture, per non avere più queste situazioni di povertà. Se abbiamo problemi nel soffitto, e poi una forte pioggia, è chiaro che ci sarà l'acqua che goccia dal tetto, quindi mettiamo un secchio. Ma a un certo punto dobbiamo riparare il tetto. Ecco perché costa di più assicurare un cambiamento nelle strutture, per farle diventare strutture di giustizia e solidarietà", ha concluso il vescovo. (C.E.)








All the contents on this site are copyrighted ©.