2015-08-17 14:30:00

Chiesa nigeriana: cultura contemporanea minaccia dignità umana


Un accorato appello ai cattolici affinché rimangano saldi nella fede e preghino contro la diffusione, nella società, di valori contrari alla dignità umana: a lanciarlo è stato mons. Camillus Etokudoh, vescovo di Port Harcourt, in Nigeria, pronunciando l’omelia della Messa di ordinazione di otto nuovi sacerdoti diocesani. La celebrazione si è tenuta nella Chiesa di Port Harcourt dedicata alla Madonna di Lourdes.

Matrimoni gay, uno svilimento della dignità umana
“Il mondo cambia ogni giorno – ha detto il presule – a causa dell’avanzare di nuove sfide pastorali, spirituali e morali e dell’introduzione di stili di vita e culture proposti in nome dello sviluppo scientifico o sociale”. Di qui, la preoccupazione del presule per le conseguenze, ad esempio, del riconoscimento dato, in Irlanda o negli Stati Uniti, al matrimonio tra persone dello stesso sesso, pratica che mons. Etokudoh definisce “una grave anomalia nei valori sociali ed uno svilimento della dignità umana”.

Contrastare le sfide culturali e sociali contemporanee
​Ciò nonostante, ha ribadito il presule nigeriano, “la verità stabilita da Dio riguardo al matrimonio tra uomo e donna prevale ancora e prevarrà sempre per tutti coloro che sono fedeli a Dio. Culturalmente e spiritualmente, il matrimonio è l’unione tra un uomo ed una donna” e mentre “altri fenomeni possono passare, questa verità “rimarrà sempre”. Per questo, il vescovo di Port Harcourt ha chiesto ai cattolici di restare saldi nella fede, “accostandosi ai sacramenti, in particolare penitenza e riconciliazione, e pregando per contrastare i vizi sociali e morali che pongono serie sfide alla tutela della dignità della persona umana, allo sviluppo ed alla giustizia sociale, così come alla coesistenza pacifica di tutti i popoli, indipendentemente dalle differenze di etnia, razza o religione”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.