2015-08-16 15:00:00

Brasile. Il presidente dei vescovi: Chiesa sia più presente nella società


Dialogo, comunione e missione sono linee-guida dell’azione evangelizzatrice della Chiesa brasiliana, per il quadriennio 2015-2019: lo afferma il presidente della Conferenza episcopale locale (Cnbb) ed arcivescovo di Brasilia, mons. Sergio da Rocha, in un’intervista diffusa sul sito web ufficiale dei vescovi brasiliani. Cinque, in particolare, le “urgenze” indicate dal presule per animare l’evangelizzazione nel Paese: “Missione permanente, iniziazione cristiana, animazione biblica, comunità e servizio alla vita”.

Essere Chiesa missionaria, solidale e capace di ascoltare
“Desidero una Chiesa missionaria, solidale e che sappia ascoltare – sottolinea l’arcivescovo di Brasilia – Per questo, voglio dare risalto sia all’ecclesiologia presente nei documenti del Concilio Vaticano II, di cui stiamo celebrando i cinquant’anni dalla chiusura, sia agli insegnamenti che Papa Francesco ci trasmette con le sue parole ed i suoi gesti di grande significato ecclesiologico”. Di qui, l’esortazione di mons. da Rocha ad enfatizzare alcune caratteristiche della Chiesa, quali “la missione, la solidarietà, la misericordia, il dialogo e l’accoglienza”. “Non si tratta di aspetti nuovi – sottolinea il presule – perché sono sempre presenti nel magistero della Chiesa; tuttavia, devono essere vissuti con nuovo ardore ed impegno, ricevendo un’attenzione speciale all’interno della vita comunitaria e della pastorale”.

Dialogo, comunione e missione i principi-guida dell’evangelizzazione
Guardando, poi, all’Esortazione apostolica “Evangelii Gaudium” di Papa Francesco, il presidente dei vescovi brasiliani sottolinea l’auspicio che la Chiesa locale possa essere “madre misericordiosa ed accogliente, una Chiesa con le porte aperte, in uscita, che vada incontro a tutti, specialmente ai più poveri e sofferenti, per condividere la gioia del Vangelo”. Tre, dunque, i principi che guideranno la Conferenza episcopale del Brasile fino al 2019: dialogo, comunione e missione, affinché essa sia sempre più “uno strumento di dialogo all’interno della Chiesa e con la società; di comunione ecclesiale a vari livelli; di animazione della missione evangelizzatrice”.

Spazio all’impegno dei laici in politica, nell’economia e nella cultura
“La Chiesa vuole essere una casa per tutti – aggiunge l’arcivescovo di Brasilia – una comunità che condivide gioie e speranze, tristezze e dolori”. Di qui, il richiamo ad essere “sempre più una Chiesa solidale ed a servizio della vita, della giustizia e della pace”, dando anche spazio alla “partecipazione dei laici nella società, affinché siano sale della terra e luce del mondo, secondo gli insegnamenti di Gesù”. Infine, il presidente della Cnbb rimarca l’importanza del “servizio alla carità, alla giustizia ed alla pace”, così come “della Pastorale sociale e dei movimenti ecclesiali dedicati all’evangelizzazione della politica, dell’economia e della cultura”, inclusa “la difesa incondizionata della vita”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.