2015-08-15 14:30:00

Brasile. Rete Panamazzonica: riunione del Comitato esecutivo


Condividere i passi avanti compiuti nella missione in Panamazzonia ed approfondirne la spiritualità, alla luce dell’Enciclica “Laudato si’ sulla cura della casa comune” scritta da Papa Francesco: con questi obiettivi, dal 17 al 22 agosto si terrà a Manaus, in Brasile, una riunione del Comitato esecutivo della Rete ecclesiale Panamazzonica (Repam). All’incontro - informa l’agenzia Fides - prenderanno parte alcuni rappresentanti dei sette comitati nei quali è organizzata la Rete: ricerca; comunicazione; popoli indigeni; reti internazionali; modelli di sviluppo alternativi/cambiamenti climatici e del buon vivere; formazione e metodi pastorali; diritti umani e advocacy internazionale.

Occorre custodia responsabile dell’Amazzonia, polmone della Terra
Nata a settembre 2014, da un incontro a Brasilia tra vescovi della regione amazzonica, sacerdoti, missionari, laici, rappresentanti delle Caritas e delle organizzazioni cattoliche locali, nonché del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, la Repam punta ad una custodia responsabile e sostenibile di uno degli ultimi polmoni della Terra, l’Amazzonia appunto, oggi minacciata dalla deforestazione e dallo sfruttamento disordinato delle risorse, con ripercussioni negative sulle popolazioni indigene e non solo.

Puntare alla promozione integrale della persona e alla difesa dei diritti umani
Lo scorso marzo, presentando ufficialmente la Rete alla stampa, il suo segretario esecutivo, Mauricio López, ha sottolineato gli obiettivi concreti dell’organismo: “la promozione integrale della persona; l’opzione preferenziale per i più poveri e gli esclusi, che Papa Francesco ha segnalato con forza; la difesa dei diritti umani, che ci coinvolge tutti, anche come società”.

Papa Francesco: una Rete innovativa per aumentare solidarietà tra i popoli
Da segnalare, inoltre, che in occasione della sessione inaugurale della Repam, tenutasi a settembre 2014 a Brasilia, Papa Francesco ha inviato un messaggio, a firma del Segretario di Stato, card. Pietro Parolin: “Rallegrandosi nel vedere accolto il suo appello per la creazione di questa rete così innovativa, il cui obiettivo concreto sono le problematiche ecologiche dell’Amazzonia – si legge nel testo - Papa Francesco augura pieno successo”, con l’auspicio che “il lievito cristiano fecondi e faccia progredire le culture vive dell’Amazzonia ed i suoi valori”. La Repam “contribuisca ad aumentare gli spazi della comprensione e della solidarietà tra gli uomini e i popoli – conclude il Pontefice - riflettendo costantemente Cristo”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.