2015-08-14 14:30:00

Perù: aperto Congresso nazionale eucaristico mariano


“Il congresso eucaristico nazionale sia una esperienza di grazia per crescere in santità, per essere testimoni gioiosi e coraggiosi di vita cristiana, per risvegliare la vocazione sacerdotale e consacrata e perché le nostre famiglie diventino veri cenacoli di amore e santuari di vita”. Queste l’augurio dell’arcivescovo di Piura, mons. Josè Eguren Anselmi durante inaugurazione ieri, del X Congresso nazionale eucaristico e mariano del Perù, dal tema “Il Signore Gesù è il Pane vivo che dà vita al mondo”. Alla celebrazione eucaristica, presieduta dall’Inviato Speciale di Papa Francesco, il card.  Raúl Vela Chiriboga, arcivescovo emerito di Quito (Ecuador), e concelebrata dal card. Juan Luis Cipriani, arcivescovo di Lima, insieme ad una trentina di vescovi peruviani e latinoamericani, hanno partecipato circa 100 mila fedeli provenienti da diverse città del Perù, insieme a numerosi rappresentanti delle autorità civili e militari, tra i quali la vicepresidente della Repubblica, Marisol Espinoza.

Non c’è vigore nella vita cristiana senza l’Eucaristia
Prima del grande evento inaugurarle, l’arcivescovo Eguren Anselmi ha aperto i lavori del Congresso teologico nazionale, che si svolge parallelamente al Congresso Eucaristico Mariano nella sede dell’Università nazionale di Piura. “Un congresso eucaristico - ha detto -  è una preziosa occasione per rinnovare la nostra fede nel Signore Gesù, veramente presente nel Santissimo Sacramento dell’Altare, e per rafforzare la consapevolezza che non c’è alcuna possibilità di dare una nuova spinta e vigore alla vita cristiana senza l’Eucaristia”. Nel suo discorso, il presule ha ricordato che all’inizio del Terzo Millennio i cristiani siamo chiamati a dare un testimonio visibile e convincente della propria fede, il cui fondamento è l’eucaristia. “Niente può sconfiggere meglio il grave pericolo del secolarismo e le sue espressioni più pericolose, come l’agnosticismo funzionale e il relativismo morale ed etico che domina il nostro tempo, che il mistero eucaristico, il quale ci rivela che la realizzazione dell’umano trova nel Signore Gesù la sua salvezza e il suo modello”.

I relatori al Congresso
Dopo il saluto dell’arcivescovo e dell’inviato del Santo Padre, hanno aperto i lavori le relazioni del card. Francisco Erràzuriz, arcivescovo emerito di Santiago del Cile e del prof. Gustavo Sanchez Rojas, membro della Commissione teologica internazionale. Nei giorni del congresso teologico ci saranno gli interventi del card. Gérald Cyprien Lacroix, arcivescovo di Quebec e primate del Canada; di mons. Eduardo María Taussig, vescovo di San Rafael (Argentina); di mons. Eduardo Chávez Sánchez, canonico della basílica di Guadalupe (Messico), il padre Mauro Gagliardi, consultore della Congregazione per il Culto divino e la Disciplina dei Sacramenti; del dott. Guzmán Carriquiry, segretario della Pontificia Commissione per l’ America Latina e di  mons. Salvador Piñeiro García-Calderón, presidente della Conferenza episcopale peruviana.

Piura culla della evangelizzazione de Perù
Dopo 55 anni, il Congresso nazionale eucaristico mariano torna a Piura e si colloca nel contesto dei festeggiamenti per la chiusura dell’Anno Giubilare in occasione del 75.mo anniversario della creazione dell’arcidiocesi. A Piura, la città più antica del Perù, fondata nel 1532, fu piantata la prima croce, celebrata la prima eucaristia e punto di partenza dei primi missionari che evangelizzarono il territorio peruviano. Durante le tre giornate del Congresso, scandite dai momenti di preghiera e catechesi, dalla celebrazione eucaristiche e dalla adorazione del Santissimo Sacramento, tre antiche devozioni accompagnano i momenti più importanti del evento: il "Signore Celato di Ayabaca", arrivato, ieri, in processione allo Stadio per l’inaugurazione del congresso; il "Signore della Buona Morte di Chocàn", venerato sin dall’epoca della conquista spagnola e "Nostra Signora della Mercé di Patìa", patrona della provincia. Le tre immagini attraverseranno in processione la città fino alla cattedrale per celebrare, domenica 16 agosto, la chiusura del Congresso e dell'Anno giubilare, presieduta dal rappresentante del Papa, card. Vela Chiriboga e concelebrata da tutti i vescovi del Perù. (A cura di AlinaTufani)








All the contents on this site are copyrighted ©.