2015-08-14 14:30:00

Burkina Faso: incontro dei lavoratori cristiani


“Costruire una società giusta, fraterna e duratura”: su questo tema si conclude oggi in Burkina Faso, l’incontro del Movimento mondiale dei lavoratori cristiani (Mmtc). Ospitato dalla città di Ouagadougou, l’evento vede la partecipazione di membri del Movimento provenienti, oltre che dal Burkina Faso stesso, anche da Benin, Costa d’Avorio, Cameroun, Ghana, Madagascar, Mali ed Uganda. L’obiettivo finale – informa una nota – è quello di “dare inizio ad una società nuova”.

Combattere l’indifferenza nei confronti degli emarginati
Ad aprire i lavori è stata una Santa Messa presieduta dall’arcivescovo della città, card. Philippe Ouédraogo, il quale, nella sua omelia, ha evidenziato come “il costruire una società giusta, fraterna e duratura rappresenti un sogno da realizzare insieme”. Per fare ciò, il porporato ha auspicato che il Movimento possa contribuire a “combattere l’indifferenza degli abbienti che non hanno più gli occhi ed il cuore per vedere, attorno a loro, le grandi sfide della miseria e della povertà”.

No a modello economico contrario ai diritti sociali
Tra gli interventi pronunciati nel corso dei lavori, quello di Timothée Ody, presidente del Coordinamento africano del Mmct: lamentando un mondo caratterizzato da “ingiustizia, individualismo ed egoismo”, Ody ha puntato il dito contro la politica “che ha perso il senso della giustizia” e contro “un modello economico contrario ai diritti sociali”, invocando quindi una società basata “sull’equità e sulla ricerca del bene comune”. Gli ha fatto eco Charo Castelló Alfaro, co-presidente del Mmct, che ha affermato: “Un nuovo mondo è possibile” se la società mette in atto “politiche eque per la ridistribuzione delle ricchezze economiche, sociali e culturali”.

Un Movimento presente in 79 Paesi del mondo
​Ideato su iniziativa dei lavoratori di Germania, Austria, Belgio, Francia, Paesi Bassi e Svizzera, il Mmct è un’organizzazione che promuove la formazione, l’educazione e l’evangelizzazione, ispirandosi alla Dottrina sociale della Chiesa. Fondato ufficialmente a Roma nel 1966, in coincidenza del 75.mo anniversario della Rerum novarum, l’enciclica sociale siglata da Leone XIII, il Movimento si  rivolge ad operai, disoccupati, lavorati precari, pensionati e casalinghe. Attualmente, è presente in 79 Paesi del mondo. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.