2015-08-06 10:13:00

Caraibi: colonizzazioni ideologiche minacciano famiglia


Resistere alle pressioni sociali e culturali che minano la dignità umana ed i valori tradizionali cristiani nelle società caraibiche. Con questo invito si è conclusa recentemente, sull’isola di Antigua, l’assemblea annuale dei giovani dei Caraibi. Al centro dell’incontro, che ha visto riuniti per nove giorni ragazzi da tutti i Paesi della regione, una riflessione sulla Sesta Beatitudine: “Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio” (Mt 5,8) — tema scelto da Papa Francesco per la XXX Giornata mondiale della Gioventù 2015 — con uno sguardo alla famiglia in vista del Sinodo del prossimo ottobre.

I valori della famiglia minacciati anche nei Caraibi da nuove ideologie
Un tema di particolare attualità anche nei Caraibi, dove i valori della famiglia sono oggi minacciati da ideologie estranee alle culture locali che ne vogliono snaturare il fondamento e la struttura. Lo ha sottolineato, nella Messa conclusiva, mons. Kenneth David Oswin Richards, vescovo di Saint John's Basseterre e presidente della Commissione per la Gioventù della Conferenza episcopale delle Antille (Aec). Alludendo alla recente sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti che ha legalizzato i matrimoni omosessuali, il presule ha messo in guardia i partecipanti dalle insidie e dalla pervasività dei mutamenti socio-culturali in atto in diversi Paesi nel mondo: “Dobbiamo riconoscere che le nuove leggi che stanno ridefinendo il matrimonio e la famiglia – ha detto il presule nella sua omelia - non vengono imposte con la forza, ma attraverso pressioni culturali favorite da un’involuzione dei comportamenti sociali”.

I giovani esortati a resistere alla colonizzazione ideologica sulla famiglia
Anche nella regione caraibica – ha ammonito mons. Richards - non mancano leader politici che “flirtano con queste idee, spesso condizionati dai requisiti imposti dalla comunità internazionale per accedere ad aiuti economici”. Di qui l’esortazione ai giovani dei Caraibi ad impegnarsi per contrastare questa pericolosa deriva: “Insieme dobbiamo fare in modo che i nostri leader resistano a tali pressioni ed alla tentazione di sostituire i valori tradizionali cristiani su cui si fondano le nostre nazioni, imitando modelli sociali di comportamento che si stanno affermando in altri Paesi”.

Al centro dell’assemblea, la dottrina della Chiesa su matrimonio e famiglia
L’assemblea di Antigua è stata preceduta da una lunga preparazione iniziata lo scorso gennaio in cui i giovani delle diocesi caraibiche sono stati invitati a studiare importanti documenti ecclesiali sul matrimonio e la famiglia e in particolare sull’Enciclica “Casti Connubii” Pio XI. Durante i nove giorni di incontri, i partecipanti hanno svolto esposizioni sul documento pontificio e si sono quindi confrontati sulle sfide della famiglia oggi nelle realtà locali, alla luce degli insegnamenti della Chiesa. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.