2015-08-05 11:40:00

Dedicazione S. Maria Maggiore. Papa: volgere sguardo verso la Madre di Dio


La Chiesa ricorda oggi la Dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore, dove si venera l’icona della Salus Populi Romani. Durante l’udienza generale, Papa Francesco ha esortato a pregare e ad invocare la Madre di Dio. Una giornata, quella odierna, in cui si rievoca il miracolo della neve che, a metà del quarto secolo, ha portato alla costruzione del più antico tempio mariano d’Occidente. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

E’ un giorno speciale per la città e la Chiesa di Roma. E’ la festa della Dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore. E il Papa lo ricorda durante l’udienza generale invitando a volgere lo sguardo verso Maria:

“Invocate la Madre di Dio, cari giovani, per sentire la dolcezza del suo amore; pregatela nei momenti della croce e della sofferenza, cari ammalati …, guardate a Lei, cari sposi novelli, come al modello del vostro cammino coniugale di dedizione e fedeltà”.  

Il miracolo della nevicata
Nelle parole di Papa Francesco l’esortazione ad invocare la Madre Dio si unisce alla memoria del miracolo che ha portato alla costruzione della Basilica di Santa Maria Maggiore. E’ il 358 dopo Cristo. La Madonna appare in sogno a Papa Liberio e gli chiede di costruire una Chiesa a Lei dedicata dove avrebbe trovato della neve. La mattina stessa una nevicata imbianca l’Esquilino. E’ il 5 agosto e Papa Liberio traccia il perimetro della futura Chiesa nel luogo dove ora sorge la Basilica di Santa Maria Maggiore.

La rievocazione del miracolo
Per rievocare il miracolo della nevicata a Roma, stasera, la calda estate romana vivrà momenti di grande effetto scenografico: la piazza davanti alla Basilica di Santa Maria Maggiore sarà “imbiancata” da una cascata di petali accompagnata da suoni e luci. A fare da sfondo all’evento anche le musiche del Messiah di Händel. Per ricordare la dedicazione della Chiesa, questa mattina il cardinale Santos Abril y Castelló, arciprete della Basilica papale di Santa Maria Maggiore, ha celebrato una Santa Messa. Nell'omelia il porporato ha esortato a prendere Maria come modello. Ascoltiamo la sua riflessione:

R. - È una giornata molto particolare perché è la grande festa della nostra Basilica. E’ la grande festa della Madonna che è venerata nella Salus Populi Romani. Nell’omelia ho invitato a ricordare che la Madonna per noi è il grande punto di riferimento. E’ Lei che ci porta verso Gesù. È bene avere una profonda devozione verso la Madonna perché sarà Lei che ci porterà verso il Signore e anche verso la fraternità con gli altri. Affinché sappiamo costruire un mondo nuovo, ho fatto riferimento in modo particolare all’ultima Enciclica di Papa Francesco. La maniera con la quale agiamo e il nostro pensiero dal punto di vista anche ecologico - dice il Papa nell’Enciclica - è un atto di amore, un segno dell’amore di Dio verso l’umanità, verso ognuno di noi. Pertanto, in questo senso, dovremmo, a partire dalla nostra fede, prendere lo spunto per saperci comportare in maniera fraterna con tutti, rispettando anche il creato perché è l’atto di amore di Dio verso tutti.

D. - Nella Basilica, incastonata nella celebre cappella paolina un’icona sacra - la Salus Populi Romani - è molto cara alla Città eterna e al Papa. Proprio la devozione mariana è una delle dimensioni fondanti del Pontificato di Francesco …

R. - Il Santo Padre dimostra molto bene la sua devozione. È venuto molto spesso – 23 volte dall’inizio del Pontificato – a fare una visita. E’ venuto già a partire dal giorno seguente l’elezione, come a mettere sotto la protezione della Madonna tutto il suo Pontificato. Ci vuole incoraggiare a saper vivere anche noi una devozione autentica a partire da questo luogo privilegiato. Il Santo Padre continua ad esortarci a portare questo amore che riceviamo dal Signore verso tutte le periferie esistenziali. In questo momento in cui ce ne è tanto bisogno, dobbiamo guardare verso gli altri, rispettarci ed aiutarci, saper costruire un mondo più equilibrato e più fraterno.








All the contents on this site are copyrighted ©.