2015-08-05 14:02:00

Cina: ordinato vescovo con approvazione pontificia


Con una cerimonia solenne, si è svolta ieri, in Cina, l’ordinazione episcopale del nuovo vescovo coadiutore di Anyang, nella provincia di Henan. Si tratta di mons. Joseph Zhang Yinlin, 44 anni, già vicario generale della diocesi e nominato il 28 aprile scorso con l‘approvazione pontificia. Prevista inizialmente per il 29 luglio, la cerimonia è stata posticipata al 4 agosto, per volontà della diocesi, che ha voluta farla coincidere con la memoria liturgica di San Giovanni Maria Vianney, esempio per tutti i sacerdoti.

Presenti numerosi sacerdoti, religiosi e fedeli
Quella di mons. Zhang è la prima ordinazione episcopale pubblica dopo quella di mons. Taddeo Ma Daqin di Shanghai, avvenuta nel luglio 2012. A presiedere la celebrazione è stato il vescovo di Anyang, mons. Tommaso Zhang Huaixin. Numerosi i sacerdoti, i religiosi ed i fedeli che hanno assistito alla cerimonia, alcuni anche grazie al maxi-schermo allestito all’esterno della Cattedrale diocesana.

Le statistiche della diocesi di Anyang
Nato a a Linzhou, mons. Zhang ha studiato nel seminario di Wuhan. Il 17 agosto 1996, all’età di 25 anni, è divenuto sacerdote. Con la sua ordinazione episcopale, la diocesi di Anyang conta ora due vescovi, 36 sacerdoti, 120 suore e 4 seminaristi. (I.P.) 








All the contents on this site are copyrighted ©.