2015-08-03 14:47:00

Operazione antimafia: arrestate 11 persone del clan Messina Denaro


Undici persone sono state arrestate, alle prime luci dell'alba, in provincia di Trapani nell’ambito dell’operazione “Ermes” contro Cosa Nostra. Si tratterebbe di affiliati al mandamento di Matteo Messina Denaro, fra gli uomini più potenti della mafia siciliana, latitante dal 1993. L’operazione è avvenuta in alcune masserie dell’entroterra di Mazzara del Vallo, dove gli uomini si incontravano, scambiandosi pizzini diretti al boss. Le operazioni di polizia proseguono intanto in altre località della Sicilia occidentale. Il commento di Salvatore Costantino, sociologo dell’Università di Palermo, al microfono di Giacomo Zandonini:

R. - Il progressivo accerchiamento di Messina Denaro sta a testimoniare che c’è uno Stato che è sempre più in grado di reagire e di avere sempre più successi nella battaglia contro la mafia. Il punto è che mancano a tutt’oggi le politiche che possono far sì che questi successi siano sempre più efficaci. Mi riferisco in particolare alla gestione dei beni confiscati, che necessiterrebe anche di più adeguate misure, per mostrare il volto di uno Stato realmente efficiente.

D. - Venendo al caso di Messina Denaro, uno dei boss più potenti di Cosa Nostra: ha ancora una capacità di influenza così forte, secondo lei, nonostante questo accerchiamento da parte delle istituzioni?

R. - La mafia non è un "anti-Stato" ma un "infra-Stato", che ancora riesce ad avere dentro lo Stato un ruolo ed una sua penetrazione. Si possono vincere tante battaglie e lo Stato ne stà vincendo molte, ma fino a quando non avremo politiche integrate nel territorio, che riescano a influire sui comportamenti, sull’occupazione, fino a quando non saremo in grado di mutare anche i comportamenti dei cittadini stessi, parleremo in astratto. Vinceremo tante battaglie ma non la guerra. Ci sono sicuramente degli anticorpi che vanno potenziati e portati avanti con efficacia, ma si tratta di un’azione coordinata, che deve vedere la formazione di nuovi gruppi dirigenti. E fra i gruppi dirigenti non c’è solo lo Stato, l’amministrazione… ci sono anche gli imprenditori. Noi invece abbiamo, purtroppo, spesso delle classi dirigenti che entrano in un rapporto collusivo.








All the contents on this site are copyrighted ©.