2015-08-02 10:09:00

Austria, il seminario di Graz accoglie 25 giovani richiedenti asilo


Le porte del convitto “Augustinum” del seminario vescovile di Graz, in Austria, si sono aperte per 25 minori non accompagnati richiedenti asilo. “È stato subito deciso di aprire le porte della nostra casa - ha dichiarato Thorsten Schreiber, rettore del seminario, citato dall’agenzia Sir - per le persone bisognose: davanti alle necessità del momento non si può distogliere lo sguardo”. I 25 giovani, tra i 14 e i 16 anni, hanno rischiato la vita per sfuggire a condizioni disumane.

Dalle lezioni di tedesco alla semplice compagnia: il contribuito dei volontari
Ora, nel convitto del seminario vescovile, l’alloggio e l’assistenza sono forniti dal team della Caritas per conto della provincia di Stiria. Ma più di tutto è decisivo l’apporto dei numerosi volontari che accudiscono i giovani profughi, offrendo il loro tempo libero per far conoscere l’Austria, lezioni di tedesco e semplice compagnia.

L’incontro tra culture, antidoto alla paura
Un aiuto è giunto dall'associazione "Tedesco a Graz", che organizza in estate la scuola internazionale di tedesco all’“Augustinum”: il corso a cui partecipano bambini e giovani di tutta Europa è stato offerto anche ai giovani rifugiati. "La nostra casa è in questi giorni un luogo d’incontro di culture e spazio di apprendimento reciproco oltre i confini nazionali. Non c‘è paura di contatto, i giovani comunicano tra loro con mani e piedi", dice Kathrin Schwarzenbacher, amministratrice del convitto.








All the contents on this site are copyrighted ©.