2015-08-01 14:11:00

Il Papa: ospitalità familiare è virtù cruciale oggi. Due belle testimonianze


“L’ospitalità in famiglia è una virtù oggi cruciale, specialmente nelle situazioni di grande povertà”. E’ quanto scrive Papa Francesco nel nuovo tweet lanciato dall'account @Pontifex. Sull’importanza della solidarietà familiare, soprattutto in questo tempo di crisi che indebolisce non solo il tessuto economico ma anche quello delle relazioni, ascoltiamo il servizio di Amedeo Lomonaco:

L’ospitalità risolleva, ridona speranza, risana laceranti ferite. E’ questa l’esperienza  vissuta da tanti nuclei familiari sostenuti da altre famiglie anche grazie al prezioso impegno della Chiesa e in particolare della Caritas. La famiglia Mastropieri è tra quelle che hanno intrapreso percorsi di solidarietà e di accoglienza:

R. – Come famiglia aperta già all’accoglienza, abbiamo pensato di mettere al servizio la nostra esperienza per aiutare famiglie in difficoltà. Principalmente la difficoltà era economica che stava degenerando in una separazione della coppia: c’erano continui litigi e chi ne pagava le conseguenze erano i bambini… Grazie al progetto di Caritas Italiana stiamo sostenendo anche delle spese sia riguardo al pagamento dell’affitto ma sia anche per le spese del vivere quotidiano. Il marito, la moglie e i figli ci dicono che erano anni ormai che non andavano più ad un supermercato per fare la spesa con il carrello… Ci dicono: “Voi ci avete ridato quella gioia di andare, tutta la famiglia insieme, in un supermercato a fare la spesa”. Per noi questa è stata già una grande gioia. E’ bella poi la relazione che si è instaurata tra la nostra famiglia e la loro famiglia: c’è uno continuo scambio di visite, c’è un modo di incoraggiarsi vicendevolmente, ma anche l’approccio di avere la fiducia che il Signore ci aiuterà, ci troverà delle strade… Adesso li vediamo più sereni e dicono sempre: 'Finalmente abbiamo trovato qualcuno che ci è vicino!'”.

Una famiglia in difficoltà, con problemi alimentati  da vari fattori tra cui la crisi e la perdita del posto di lavoro, può vivere momenti di grave tensione. Essere sostenuti da un’altra famiglia significa poter guardare con speranza al futuro. E’ questa l’esperienza vissuta dalla famiglia De Gelidi, aiutata attraverso un progetto promosso dalla Caritas diocesana di Foggia:

R. - Nel 2012 è scoppiata la crisi aziendale e hanno cominciato a non pagare più … Da lì sono nati tanti problemi, ma anche conflitti familiari dovuti alla tensione perché i soldi non c’erano… La Caritas si è resa disponibile per l’aiuto economico, pagando le bollette per fronteggiare i problemi della casa. Grazie al loro aiuto, oggi, io – insieme alla mia famiglia – mi sto risollevando dagli aspetti economici e da tutto il resto. Capisco cosa significhi vivere un momento di povertà e di disagio; non avere un soldo in casa oppure da lavoratore non portare un soldo a casa… Questo non lo auguro veramente a nessuno perchè quando viene a mancare il posto di lavoro, nascono i problemi e va tutto allo sfascio! E’ una cosa importante quando si affiancano persone che ti aiutano sull’aspetto economico e morale. E’ la cosa più bella che ci possa essere!








All the contents on this site are copyrighted ©.