2015-07-25 14:04:00

San Giacomo, mons. Barrio: basta silenzio su persecuzioni anticristiane


“Abbiamo bisogno di forza e di coraggio morale per uscire dall’irresponsabilità, dallo scettiscismo e dalla mancanza di solidarietà”. E’ questa l’esortazione dell’arcivescovo di Santiago de Compostela, mons. Julián Barrio Barrio, nell’omelia durante la celebrazione in occasione della solennità dell’apostolo Giacomo. La persecuzione dei cristiani, il dramma degli immigrati e l’impoverimento delle famiglie e delle persone in Spagna e in altre parti del mondo, sono state al centro delle riflessioni del presule. “Solo chi si sente pellegrino verso Dio – ha detto - può offrire speranza e pace alla società”. Non si può percepire – ha aggiunto - la dignità della propria vocazione di uomo manifestata in Cristo uomo, se viviamo posseduti da noi stessi.

Basta silenzio sulle persecuzione dei cristiani
Nel ricordare che Giacomo è stato il primo apostolo a versare il sangue per Cristo, mons. Barrio ha condannato l’indifferenza e il silenzio di fronte alle persecuzioni di cristiani in diverse parti del mondo. Con la fede – ha detto - dobbiamo illuminare la nostra realtà, dando fermezza e chiarezza alla nostra etica.  Il presule ha anche affermato che la preoccupazione per i più deboli porta a combattere le cause delle disuguaglianze e della povertà, senza dimenticare che gli immigrati, i più poveri tra i poveri, sono fatti della stessa nostra carne.

La Chiesa vicina a chi soffre
L’arcivescovo di Santiago di Compostela ha ribadito che la Chiesa non è estranea alla sofferenza delle famiglie in difficoltà economica, a quelle dei giovani senza lavoro e senza risorse per formare una famiglia. Non è estranea alle difficoltà degli adulti che hanno perso la speranza di ritornare alla vita lavorativa, a quelle dei bambini che non beneficiano di una ambiente familiare e sociale appropriato. La Chiesa non dimentica le sofferenze degli anziani abbandonati e dimenticati, quelle delle donne impoverite, sfruttate e vittime della violenza domestica. Mons. Barrio ha sottolineato che la società deve ricomporsi con persone formate nei valori della verità, dell’onestà e del servizio al prossimo, unica ancora di salvezza per non soccombere alla cupidigia, all’ambizione di potere e all’indifferenza.

Preghiere per il Giubileo della Misericordia
Nel corso della celebrazione, ha avuto luogo la tradizionale colletta nazionale di Spagna, istituita più di cinque secoli fa, per esprimere la gratitudine del popolo spagnolo all’apostolo Giacomo. L’arcivescovo ha chiesto di proteggere il Papa, la Chiesa, i popoli e le famiglie della Spagna perché possano continuare il loro compito di formare le nuove generazioni. Una speciale intenzione è stata chiesta per i frutti spirituali del Giubileo straordinario della Misericordia “fonte di letizia, di serenità e di pace” e per l’imminente Incontro europeo dei giovani ad Ávila, ad agosto, per celebrare i 400 anni della nascita di Santa Teresa di Gesù, dottoressa della Chiesa e patrona di Spagna. (A. T.)








All the contents on this site are copyrighted ©.