2015-07-23 10:46:00

Sindaci lanciano alleanza contro povertà e inquinamento nelle città


Una “Alleanza per lo sviluppo sostenibile urbano”: questo il progetto lanciato ieri, in Vaticano, da oltre 70 sindaci del mondo che, insieme ai rappresentanti dell’Onu, si sono confrontati su cambiamenti climatici e lotta alle schiavitù moderne. L’Alleanza verrà presentata ufficialmente a New York il 24 settembre, alla vigilia della visita di Papa Francesco alle Nazioni Unite. Tra i punti salienti del progetto, l’eliminazione della corruzione, la fine della povertà e della tratta. Il servizio di Isabella Piro:

È un’Alleanza “aperta, volontaria e partecipativa” quella siglata in Vaticano dai sindaci di tutto il mondo per promuovere uno sviluppo urbano sostenibile. Desideroso di “coinvolgere tutte le parti interessate”, il neo-progetto si pone undici obiettivi ben definiti: al primo posto c’è la fine della povertà estrema e della fame; l’assicurazione delle pari opportunità tra uomo e donna; la garanzia dell’accesso universale alla sanità, all’educazione ed ai servizi di prima necessità.

No a corruzione e a tratta di esseri umani. Cercare nuove forme di energia
I firmatari si impegnano, poi, a porre fine al traffico di esseri umani e a tutte le forme di schiavitù moderna, così come a fermare la corruzione e l’impunità che minano lo sviluppo sostenibile. Centrale anche il richiamo all’uso di sistemi energetici diversi dal carbone, per ridurre il riscaldamento globale.

Lavoro sia dignitoso. Le Università diventino poli innovativi per sviluppo sostenibile
Nell’ottica di quel “piano comune” e di quel “consenso globale” citati nell’Enciclica Laudato si’ del Pontefice, l’Alleanza mira anche a creare anche “nuovi canali” affinché il finanziamento urbano sia sostenibile e la pianificazione a lungo termine. Forte, poi, l’appello alla creazione di “lavori dignitosi che garantiscano i diritti umani ed aiutino i senza-tetto”. Allo stesso tempo, gli Stati ed i governi vengono esortati a “potenziare le città affinché possano adempiere i loro impegni anche grazie ad un appropriato decentramento di poteri e di finanziamenti”. Infine, si esorta a “promuovere e rafforzare le università perché diventino poli di innovazione per lo sviluppo sostenibile”.

24 settembre, presentazione dell’Alleanza a New York
L’Alleanza verrà lanciata ufficialmente il prossimo 24 settembre, proprio alla vigilia della visita di Papa Francesco alla sede dell’Onu, a New York. Papa Francesco del quale i sindaci raccolgono l’appello a praticare una “ecologia umana” e ad “agire subito” per contrastare “le terribili minacce per le generazioni future”, come i cambiamenti climatici, il lavoro-schiavo, la prostituzione, il traffico di organi, la crescita degli squilibri sociali. Di qui, l’impegno dei primi cittadini a “lavorare insieme per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile in ogni città”.








All the contents on this site are copyrighted ©.