2015-07-21 13:08:00

Giffoni, una famiglia ritrova se stessa lontano dalla civiltà


A volte bisogna fuggire dalla quotidianità per ritrovare il tempo per la famiglia e gli affetti. E' quanto racconta “All Time in The World”, il documentario canadese presentato al Giffoni Film Festival, il festival cinematografico dedicato ai ragazzi che si svolge in provincia di Salerno fino al 26 luglio. La nostra inviata a Giffoni Corinna Spirito:

Nove mesi di isolamento, nel nord del Canada, senza acqua corrente, elettricità o contatti con il mondo esterno. Questa l’esperienza vissuta nel 2010 da Suzanne Crocker e dalla sua famiglia che viene raccontata nel documentario “All Time in The World”, in concorso alla 45.ma edizione del Giffoni Film Festival. Suzanne Crocker:

R. – It was so wonderful…
E’ stato meraviglioso vivere questi novi mesi fuori dal mondo, lontano da ogni distrazione, totalmente fuori, senza avere una sveglia puntata… E così il meglio di me, della mia personalità è venuto fuori.  E’ stato meraviglioso riconnetterci come famiglia e riconnettermi alla mia famiglia. 

Cinque anni fa Suzanne e suo marito si sono resi conto che, presi dal lavoro e dalla routine, non trovavano mai il tempo necessario per essere veramente presenti per i loro figli. Erano ormai abituati a rispondere “non ora” a qualsiasi loro richiesta. In una capanna nei boschi dello Yukon, hanno invece ritrovato il senso della vita, l’importanza delle cose semplici, il tempo da passare in famiglia, come ha ricordato la stessa regista Suzanne Crocker:

R.- I think I find it easy …
Penso che ora sia più facile realizzare quando le cose stanno per arrivare alla fine; è  facile allontanarsi da tutto questo, prendere tempo per la mia famiglia ed essere veramente lì, in quel momento: non continuare a pensare a centinaia di altre cose ed essere lì solo con il corpo, ma non realmente con lo spirito, la mente. Ho imparato così questa lezione, che continuo a portare con me ancora oggi.

“All Time in The World” ricorda agli spettatori quanto sia importante, nella frenesia del presente, costruire con le proprie mani il tempo per ciò che veramente conta.








All the contents on this site are copyrighted ©.