2015-07-20 19:54:00

Immigrazione, per la Caritas poca solidarietà da accordo Ue


Immigrazione al centro del Consiglio straordinario dei ministri degli Affari interni oggi a Bruxelles. L’accordo è stato raggiunto ma sembra per ora al di sotto dell'obiettivo: saranno infatti intorno ai 35.000 i ricollocamenti dei migranti bisognosi di protezione internazionale da Italia e Grecia, e non i 40mila previsti dal piano della Commissione Ue. Tra sei mesi si rifara' il punto della situazione.

Secondo il ministro dell'Interno Alfano, quello raggiunto oggi al Consiglio straordinario dei ministri degli Interni Ue sulla redistribuzione dei migranti da Italia e Grecia e' un accordo che basta a "coprire il primo anno di un piano biennale. Oliviero Forti, responsabile immigrazione di Caritas italiana, commenta questo accordo:

“Fa molto sorridere questo contenimento dei numeri, perché parlare di 5 mila persone in meno è come parlare di una goccia nel mare, è incredibile che i 28 si siano confrontati su numeri poco credibili. Qualche giorno fa dicevamo che già 40 mila era un numero troppo basso, perché poco sostenibile rispetto alla capacità che l'Europa potrebbe avere di accoglienza, dire 35 mila significa rimanere sulla stessa posizione e tranquillizzare qualcuno che non conosce la dimensione del fenomeno. Bisogna aumentare le cifre, e finora si è dimostrata poca solidarietà"








All the contents on this site are copyrighted ©.