2015-07-19 09:44:00

Corsica. La famiglia, simbolo della campagna di donazioni per la Chiesa


Una famiglia di tre generazioni, dai nonni ai nipoti, che si scatta un “selfie” davanti ad una Chiesa, insieme al parroco: questa l’immagine scelta dai vescovi della Corsica per lanciare la campagna “Denier 2015”, ovvero la raccolta di donazioni per la Chiesa. La famiglia, dunque, è il cuore dell’iniziativa, anzi: “lo spirito della famiglia” che – spiegano i vescovi corsi – “fa da collante tra i diversi membri della Chiesa”. “Una delle regole della famiglia, infatti, è la solidarietà reciproca – si legge nella nota di presentazione della campagna – Si tratta quasi di un codice genetico. E questa capacità di accogliere sempre è l’obiettivo di questa grande famiglia che è la Chiesa della Corsica”.

La fede non è una realtà semplicemente individuale
“La campagna di donazioni – spiega mons. Olivier de Germay, vescovo di Ajaccio – è un bel modo di manifestare la propria appartenenza alla Chiesa, anche se questa appartenenza si nutre e si rafforza innanzitutto ritrovandosi nella propria comunità parrocchiale per la Messa domenicale”. Perché “la fede, in effetti – aggiunge il presule – non è una realtà semplicemente individuale”. Commentando, poi, l’immagine-simbolo dell’iniziativa, i presuli ne mettono in risalto la modernità, data dal “selfie”, e la tradizione, incarnata dalla famiglia che “si riunisce attorno alla sua Chiesa”. Perché “quando si affrontano i tumulti della vita, è essenziale avere questo genere di faro, di punto di riferimento, di luogo dell’accoglienza e del calore permanente”.

Chiesa e famiglia, luoghi in cui si respirano gli stessi valori
Di qui, l’esortazione dei presuli ad utilizzare, per la campagna di donazioni, anche altre immagini simboliche della Corsica, luoghi di pellegrinaggio capaci di “veicolare l’identità nazionale ed il suo spirito di famiglia”. Devono essere luoghi, concludono i vescovi di Ajaccio, capaci di “testimoniare i legami intessuti dalla Chiesa con la popolazione”, luoghi in cui “palpitano gli stessi valori”, in cui si respira “il calore del Vangelo e la vitalità della Chiesa”, famiglia di Dio. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.