2015-07-17 14:20:00

Zambia: Chiesa è sempre vicina a poveri e vulnerabili


“La Chiesa cattolica continuerà a raggiungere i poveri ed i vulnerabili della società, in particolare gli ammalati e i bisognosi nella salute del corpo, dell’anima e della mente”: è quanto ha affermato, in questi giorni, mons. Telesphore George Mpundu, presidente della Conferenza episcopale in Zambia (Zec), intervenuto all’open day dell’ospedale “Cardinal Adam Memorial” di Lusaka. Dedicato ad Adam Kozłowiecki, primo porporato del Paese, il centro sanitario è un punto di riferimento importante a livello nazionale, soprattutto grazie ai servizi offerti nel settore ostetrico, urologico ed oncologico.

Chiesa fornisce 60% dei servizi sanitari in zone rurali
“La Chiesa cattolica – ha detto mons. Mpundu – lavora a stretto contatto con il Ministero della salute per offrire un servizio sanitario di qualità accessibile a tutte le famiglie del Paese”. Da canto loro, le autorità statali presenti all’evento hanno ringraziato la Chiesa cattolica per il suo notevole impegno: attualmente, infatti, il 60% dell’assistenza sanitaria nelle aree rurali del Paese è fornita da strutture cattoliche.

Presenza capillare
D’altronde, la Chiesa cattolica zambiana è presente nel campo della salute in modo capillare, grazie al coordinamento operato dal Dipartimento nazionale cattolico per la salute della Zec, cui fanno capo 18 ospedali, 38 presidi sanitari rurali che lavorano in collaborazione con le strutture pubbliche, ma anche con organizzazioni caritative straniere cattoliche, come i "Catholic Relief Services" (Crs) statunitensi e altre ong cristiane locali.

200 centri di assistenza per i malati di Aids
Oltre all’ospedale“Cardinal Adam Memorial” di Lusaka, un altro centro d’eccellenza della sanità cattolica in Zambia è il “National Catholic Hospital di Bauleni”. Particolarmente prezioso, poi, è l’impegno nella lotta e nella prevenzione all’Hiv/Aids: attualmente la Chiesa locale dispone di 200 centri di assistenza comunitaria per malati, distribuiti in tutte le sue undici diocesi. A questa opera, va aggiunto quella della Caritas Zambia, impegnata insieme ai Dipartimenti Giustizia e Pace della Zec in vari programmi di sviluppo e promozione umana. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.