2015-07-17 14:38:00

Nel 2016 a Fatima Congresso eucaristico sulla misericordia


“Vivere l’Eucaristia, fonte di misericordia”: sarà questo il tema del Congresso nazionale eucaristico che si terrà nel 2016 a Fatima, in Portogallo. L’evento, in programma dal 10 al 12 giugno del prossimo anno, avrà due importanti riferimenti: il Giubileo straordinario della misericordia, che si apre il prossimo 8 dicembre, e il centenario delle apparizioni della Vergine ai pastorelli di Fatima, che ricorrerà nel 2017.

Evento accompagnato da una campagna per la donazione del sangue
Organizzato dalla Conferenza episcopale portoghese, in collaborazione con il Santuario di Fatima e l’Apostolato della preghiera, il Congresso vedrà anche il lancio di una campagna di sensibilizzazione per la donazione del sangue: come spiega padre Manuel Morujão, membro dell’Apostolato della preghiera, “donare il sangue è un gesto molto umano e molto cristiano” perché si rifà all’esempio di Cristo che “nell’Eucaristia continua ancora oggi a donare il suo corpo ed il suo sangue per la salvezza dell’uomo”.

Tra i relatori, mons. Marini ed il card. Braz de Aviz
Dopo quelli del 1924, 1974 e 1999, svoltisi a Braga, dunque quello del 2016 a Fatima sarà il quarto Congresso eucaristico del Portogallo. Tra i relatori più attesi, mons. Piero Marini, presidente del Pontificio Comitato per i Congressi eucaristici internazionali, il quale il 10 giugno, alle 16.30, terrà una conferenza sul tema “L’Eucaristia, fonte di vita cristiana”. L’11 giugno, invece, alle 17.30, il card. João Braz de Aviz, prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica, parlerà de “La misericordia nella vita della Chiesa”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.