2015-07-16 14:46:00

La Chiesa festeggia la Madonna del Carmelo


La Chiesa celebra la festa della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo,una ricorrenza istituita in ricordo dell'apparizione mariana che avvenne il 16 luglio 1251 all’allora generale dell’Ordine carmelitano, l’inglese Simone Stock, sul Monte Carmelo in Galilea. Durante l’apparizione, San Simone, che chiedeva alla Vergine di concedere un privilegio ai Carmelitani, ricevette uno scapolare, detto anche “Abitino”, e la rivelazione di privilegi connessi alla sua devozione. Per conoscere di più questa festa, Adriana Masotti ha intervistato il priore generale dell’Ordine dei Carmelitani, padre Fernando Millán Romeral, originario di Madrid:

R. – Veramente è una delle devozioni mariane più popolari in tutto il mondo, vissuta in molti modi diversi. Per esempio, nel mio Paese è la Patrona del Mare, dunque oggi i marinai festeggiano portando l’icona di Maria nel mare … In altri Paesi, come per esempio in Cile, è la Patrona della Nazione, in Colombia è la Patrona degli autisti, dunque si celebra in tante maniere diverse. A Roma, a due passi dal Vaticano, a Trastevere, c’è la festa popolarissima della Madonna de’ noantri, che è anche molto popolare … Dunque, veramente una devozione estesa in tutto il mondo, anche attraverso lo scapolare che è un segno semplice, umile, che però ha un forte senso per tutto il popolo di Dio. La Madonna del Carmine tocca alcuni punti nodali della nostra fede, come ad esempio la bellezza del Carmelo, anche la semplicità di questa promessa dello scapolare arriva veramente al cuore del popolo semplice che, come ha detto Papa Francesco in molte occasioni, anche attraverso la pietà popolare manifesta le grandi verità della nostra fede. Dunque, io penso che sono la semplicità e l’umiltà di questa devozione ad attirare molto la gente semplice.

D. – Apparendo a Simone Stock sul Monte Carmelo in Palestina, Maria ha promesso che quanti indosseranno lo scapolare avranno il privilegio di entrare subito dopo la morte in Paradiso. Ecco: anche portare lo scapolare è una pratica diffusa?

R. – Si … Evidentemente, dal punto di vista storico ci sono tanti punti … Però, oggi abbiamo una teologia abbastanza salda e abbastanza sana dello scapolare, no? Non è un segno magico di salvezza, non è un amuleto, insomma. E' portare lo scapolare insieme ad una vita sacramentale, una vita di virtù. E perciò è un ricordo della nostra consacrazione alla Madonna, della protezione della Madonna, ma anche un ricordo della vita cristiana, della vita evangelica. Io sempre accenno che due grandi, grandissimi credenti del secolo XX, che non erano persone dolciastre, come Papa Giovanni Paolo II e come mons. Romero, appena beatificato, erano grandissimi devoti dello scapolare, l’hanno portato tutta la vita e per loro è stato un segno di grande devozione mariana ma anche di profonda vita cristiana, di impegno nel sociale, nella vita quotidiana …

D. – In sintesi, qual è il messaggio centrale della Madonna del Carmelo anche per i cristiani di oggi?

R. – Io sottolineerei due punti. Uno è che è la Madonna della Bellezza: il Carmelo, nella Scrittura, era il monte della bellezza e Maria, sotto questa vocazione del Carmelo, conserva quella spiritualità della bellezza. La Madonna del Carmine ci ricorda che nonostante i problemi, nonostante le delusioni della vita, nonostante le cose negative che ci sono – eccome! – dobbiamo promuovere la bellezza della fede, la bellezza della carità, del servizio fraterno. E’ un invito a scoprire e a promuovere la bellezza della nostra vita. Poi, io magari sottolineerei – da spagnolo quale sono – questo simbolismo del mare: direi che in questi tempi di crisi, quando tante famiglie se la passano male, quando ci sono necessità, problemi di lavoro, forse chiedere a Maria di essere più che mai “Stella del Mare”, che ci mostri il cammino verso Gesù. E' un segno di speranza, insomma, per tutto il popolo cristiano che la invoca e oggi canterà Maria, l’accompagnerà nelle processioni, le regalerà fiori … E’ dunque un segno di speranza anche per tante persone che stanno soffrendo in questi nostri tempi. Maria cammina con noi: non è un essere strano … Maria cammina con noi.








All the contents on this site are copyrighted ©.