2015-07-15 14:00:00

Libano: al via il Sinodo della Chiesa armeno-cattolica


“I padri sinodali della Chiesa armeno-cattolica, riunitisi nella sede patriarcale di Bzommar, per eleggere il ventesimo patriarca di Cilicia degli armeni cattolici, dopo il decesso del patriarca Nerses Bedros XIX, avvenuto lo scorso 25 giugno per arresto cardiaco, hanno pubblicato una lettera di ringraziamento rivolta a tutti coloro che direttamente o indirettamente hanno partecipato al dolore della perdita del patriarca.

Gratitudine per il compianto patriarca Nerses Bedros XIX
I vescovi hanno ringraziato in particolare Papa Francesco, i cardinali, i catholicos, i patriarchi, il nunzio apostolico, i vescovi ed i rappresentanti delle Chiese sorelle, così come il Presidente della Repubblica d'Armenia ed i Presidenti emeriti del Libano nonché  i rappresentati politici, diplomatici e del mondo civile per le loro espressioni di vicinanza e partecipazione. I vescovi hanno invitato tutti i fedeli a pregare "per l’eterno riposo dell'anima" del defunto patriarca come espressione di gratitudine verso la sua persona ed il suo apostolato.

Scrutini a porte chiuse per eleggere il nuovo patriarca
Il Sinodo elettivo della Chiesa armeno cattolica ha preso il via ieri, con la celebrazione Eucaristica, dopo che i vescovi avevano partecipato, lunedì scorso, ad un ritiro spirituale di un giorno predicato da mons. Maurizio Malvestiti vescovo di lodi. Secondo il Diritto canonico per le Chiese orientali, gli scrutini per l'elezione del nuovo patriarca dovranno avvenire a porte chiuse con la partecipazione dei soli padri sinodali. L'articolo 72 del Codice citato, stabilisce che il nuovo patriarca venga eletto ottenendo i due terzi dei voti degli aventi diritto. (A cura di Robert Attarian)








All the contents on this site are copyrighted ©.