2015-07-11 12:22:00

A Birmingham prima conferenza sulla nuova evangelizzazione


Sono circa  900 gli operatori pastorali che da tutte le 22 diocesi del Regno Unito oggi hanno raggiunto Birmingham per partecipare alla prima Conferenza nazionale sulla nuova evangelizzazione. L’incontro è uno degli appuntamenti centrali di “Proclaim 15” (“Annunciare 2015”), il progetto missionario lanciato dall’Episcopato lo scorso gennaio per sostenere, ispirare e incoraggiare le parrocchie del Paese a un’evangelizzazione più “creativa”, come auspicato da Papa Francesco nella “Evangelii Gaudium”. L’evento è stato presentato alla stampa nei giorni scorsi a Londra dal cardinale arcivescovo di Westminster, Vincent Nichols, presidente della Conferenza episcopale inglese e gallese.

Il programma della giornata
Nel programma della giornata, ben 11 workshop in cui ai partecipanti saranno proposti, con testimonianze dirette, consigli pratici su come evangelizzare, con modalità e metodi nuovi per rendere più efficace la missione della Chiesa in una delle società più secolarizzate del mondo. Le proposte potranno diventare una risorsa permanente, disponibile sul sito della Conferenza episcopale, dove già si trovano la storia e il contenuto di questa iniziativa annunciata l’anno scorso. Previste anche miniconferenze su vari argomenti, tra i quali l’uso dei social media e il Giubileo della Misericordia. Il tutto mentre le parrocchie nel resto del Paese pregheranno per il successo dell'evento.

I relatori
Tra i relatori, oltre al cardinale Nichols, gli arcivescovi di Birmingham e Cardiff, mons. Bernard Longley e George Stack, Michelle Moran, membro del Pontificio Consiglio per i Laici e presidente Servizi al Rinnovamento carismatico cattolico internazionale, nonché il pastore e teologo anglicano, Nicky Gumpel, coordinatore nel Regno Unito dei "Corsi Alpha" d’introduzione pratica alla fede cristiana, diffusi in diversi Paesi nel mondo. (L.Z.)

 








All the contents on this site are copyrighted ©.