2015-07-02 11:05:00

Al Parlamento europeo la voce dei cristiani perseguitati


“La persecuzione dei cristiani nel mondo” è il tema della conferenza che si è svolta ieri a Bruxelles presso il Parlamento europeo, organizzata dall’Unità per le attività interculturali ed il dialogo religioso. Un’iniziativa nata per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema. Al microfono di padre Leszek Gesiak, responsabile del Programma Polacco della Radio Vaticana, mons. Jean Benjamin Sleiman, arcivescovo di Baghdad dei Latini presente a Bruxelles:

R. - Io insisto molto su un clima persecutorio che è costituito da tante cose: è fatto di cultura generale dove, per esempio l’altro, è sempre un pericolo, è rifiutato... C’è un grande problema nella cultura arabo-musulmana sull’alterità: dove colloco l’altro? perché viene l’altro? Finché non ci si converte, resta sempre una specie di pericolo, di minaccia… Noi sappiamo che nella storia è stato messo a punto  uno statuto per i non musulmani, siano cristiani o ebrei, e quindi per questo non sono uguali agli altri ma possono stare insieme. Poi c’è anche un altro problema: la violenza che è una cosa molto antica nella cultura. Qualche volta la violenza è servita come strumento economico per sopravvivere e poi è diventata un po’ un elemento culturale… La violenza è una cosa molto pericolosa e sfocia nelle persecuzioni.

D. - Chi opera le persecuzioni nel mondo?

R. Apparentemente ci sono questi gruppi di fanatici come il sedicente Stato islamico ma dietro questo dobbiamo chiederci chi li manipola? Chi li aiuta? Chi li finanzia? Ecco i politici di questo Parlamento dovrebbero saperlo, cercarlo. Il Santo Padre in una sua intervista ha detto che bisogna “arrestare l’aggressore”.Ma chi è l’aggressore? Chi lo aiuta?

R. - Cosa possiamo fare per difendere i cristiani nel mondo?

R. - Io penso che noi cristiani dobbiamo un po’ svegliarci e difendere la verità. Quando uno difende il cristianesimo difende la verità: la verità delle persone, del loro statuto, dei loro diritti… dobbiamo fare qualcosa per combattere la cristianofobia.








All the contents on this site are copyrighted ©.