2015-06-30 13:31:00

Minori in povertà, in Italia sono quasi un milione e mezzo


Fra il 2011 e il 2013, i minori italiani in povertà assoluta sono raddoppiati, passando da 723 mila a un milione 434 mila. Un vero allarme sociale che spinge la Commissione parlamentare per l’infanzia, che oggi ha presentato un rapporto, a chiedere un piano nazionale di contrasto. Sulla stessa linea la Fondazione Zancan, convinta che sia necessario aumentare i servizi per le famiglie. Il servizio di Alessandro Guarasci:

La crisi ha colpito, anche se soprattutto i bambini. Sono due milioni e 400 mila quelli in povertà relativa, oltre un milione e 400 mila coloro che non riescono ad avere le risorse per il sostentamento, come cibo e vestiti. Un fenomeno che colpisce soprattutto le famiglie numerose. E poi c’è la povertà educativa, ovvero l’impossibilità di andare a scuola, soprattutto nelle regioni del Sud.

Il presidente del Senato, Piero Grasso, mette in luce come l’indigenza dei minori colpisca anche i Paesi occidentali, come l’Italia appunto. Per la Fondazione Zancan, che in questi giorni è intervenuta sul tema, deve finire l’assistenzialismo, ma serve aiutare i genitori a fronte di un loro maggiore impegno per far studiare i figli. Un intervento del governo lo chiede la presidente della Commissione parlamentare per l’Infanzia, Michela Brambilla:

“Noi chiediamo al governo, finalmente, un piano nazionale per l’infanzia serio, organico, adeguatamente finanziato, con misure che possano contrastare la povertà minorile. Mi riferisco, ad esempio, al sostegno alle famiglie con più minori: un sostegno concreto e un monitoraggio serio finalmente delle condizioni socio-economiche di tutti i nostri minori. Non dimentichiamo anche dei minori non accompagnati, che sono presenti nel nostro Paese”. 

Sono infatti più di 5.100 i minori sbarcati in Italia dai barconi e di cui si è persa traccia.








All the contents on this site are copyrighted ©.