2015-06-28 10:41:00

I nastri d’argento: trionfa "Il giovane favoloso" di Martone


Ieri sera al Teatro Antico di Taormina sono stati consegnati i Nastri d'Argento, i premi che il Sindacato Giornalisti Cinematografici ogni anno consegna alle migliori espressioni artistiche tecniche della produzione cinematografica italiana. Il servizio di Luca Pellegrini:

C'è il meglio del cinema italiano nel verdetto dei Nastri d'Argento. I giornalisti cinematografici chiamati a votare hanno suddiviso i riconoscimenti più significativi tra "Anime nere" di Francesco Munzi, "Il racconto dei racconti" di Matteo Garrone e "Youth La giovinezza" di Paolo Sorrentino, che conquistano tre premi ciascuno, sovvertendo così il verdetto del Festival di Cannes, che ha totalmente ignorato gli ultimi due. Alla dark story mafiosa di Munzi viene riconosciuto il coraggio della produzione e la forza drammatica della sceneggiatura, alla favola del secondo la ricchezza dei costumi e delle scene, alla riflessione sulla vecchiaia del terzo la migliore regia, fotografia e montaggio.

Mentre sono stati premiati come migliori attore e attrice rispettivamente Alessandro Gassmann per due diversi ruoli di marito e padre - ne "Il nome del figlio" di Francesca Archibugi e "I nostri ragazzi" di Ivano De Matteo - e Margherita Buy per la sua presenza in "Mia madre" di Moretti.

Il pù importante dei Nastri è stato quello consegnato al film dell'anno, ossia "Il giovane favoloso" di Mario Martone, premiato anche da un inaspettato successo di pubblico. «La cosa più bella - ha confessato il regista che inaugurerà la stagione del Teatro dell'Opera di Roma il prossimo novembre firmando la regia de "Le Bassaridi" di Werner Henze - è come il film abbia continuato a vivere negli amori, nelle opinioni e nelle discussioni degli spettatori. Con i giovani che sono stati la forza enorme di questo successo, ma anche tanti anziani tornati al cinema proprio grazie a Leopardi, il protagonista del film». Inizierà tra pochi giorni a scrivere una nuova sceneggiatura. "Posso soltanto augurarmi di continuare a rischiare in questo modo", ci ha confessato.








All the contents on this site are copyrighted ©.