2015-06-26 14:17:00

Terrorismo, attacco in Francia: uomo decapitato e due feriti


Un corpo decapitato e la bandiera del sedicente Stato islamico: è ormai evidente - e il presidente francese Hollande l’ha confermato - che per la sparatoria avvenuta nel complesso industriale nel sudest della Francia si deve parlare di terrorismo. La persona uccisa barbaramente non è stata ancora identificata. Due i feriti. Il servizio di Fausta Speranza:

L’obiettivo: far saltare in aria l’impianto industriale, che è statunitense e infatti il presidente Obama è presto intervenuto sull’accaduto confermando le dichiarazioni del capo di Stato francese. E poi aggiungendo il macabro dettaglio: la testa del decapitato è imbrattata di scritte in arabo. L’impianto è classificato tra gli impianti pericolosi. Per fortuna, solo un’esplosione.

Praticamente subito un sospetto è arrestato e identificato", come noto estremista: mostra la bandiera del sedicente Stato islamico, rivendicando in questo modo l’attacco. Poi altri arresti.   

A confermare e spiegare è subito il  presidente francese. Hollande parla da Bruxelles a margine del summit europeo, sottolineando che tutti i leader sentono che la minaccia è per tutti. Poi afferma: "Non bisogna cedere alla paura". In ogni caso, il presidente francese rientrerà nel primo pomeriggio a Parigi da Bruxelles. Alle 15 è convocato il Consiglio di Difesa all'Eliseo.

Cosa è accaduto precisamente: un uomo a bordo di un'auto fa irruzione nell'impianto di gas industriale Air Products a Saint-Quentin-Fallavier, a 30 km da Lione, e colpisce bombole di gas provocando un'esplosione. Diversi i feriti. Ma poi la drammatica scoperta: all’interno del complesso industriale c’è il cadavere decapitato di un uomo che però non sarebbe un dipendente della società. Resta da dire che per il momento un numero considerevole di forze di polizia sono state dispiegate in tutta la regione.








All the contents on this site are copyrighted ©.