2015-06-24 07:02:00

Kenya: la Chiesa lancia la sua prima banca per i poveri


Una banca speciale destinata ai poveri. E’ la Caritas Micro-finance Bank (Caritas Mfb) inaugurata nei giorni scorsi dall’arcidiocesi di Nairobi. Il nuovo istituto di micro-credito – riferisce l’agenzia Cisa - aiuterà le categorie più vulnerabili nelle baraccopoli  della capitale , madri sole, malati di Aids e tutte le categorie sociali più vulnerabili normalmente escluse dall’accesso al credito dai grandi circuiti bancari. I suoi principali clienti - ha precisato alla cerimonia inaugurale l’arcivescovo di Nairobi, card. John Njue - saranno giovani, donne, micro-imprese gestite da organizzazioni religiose. 

12° istituto di micro-credito riconosciuto del Paese
Caritas Micro-finance Bank ha ottenuto l’autorizzazione ad operare su tutto il territorio nazionale dalla Banca centrale del Kenya, diventando così il 12° istituto di micro-credito presente nel Paese.

Il micro-credito un’esperienza di successo ormai diffusa in tutto il mondo
​Quella del micro-credito è un’esperienza ormai diffusa in tutto il mondo, dopo lo straordinario successo della Grameen Bank, la prima banca dei poveri fondata dal banchiere bengalese Muhammad Yunus che per questo ha vinto il premio Nobel per la pace 2006. L’idea è quella di prestare piccolissime somme di denaro per sostenere progetti di sviluppo e la sussistenza di migliaia di famiglie, puntando sempre alla massima semplicità di funzionamento. Il principio di fondo è la fiducia, per cui il successo o il fallimento della banca dipendono dalla forza del rapporto personale con l’utente. Grazie al micro-credito milioni di persone nel mondo sono riuscite ad uscire dal circolo vizioso della povertà. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.