2015-06-22 16:02:00

Sport. Una canzone per tre campioni scomparsi: Bovolenta, Morosini, Simoncelli


La cosa più bella

Pubblicato il nuovo singolo di Miriam Masala intitolato “La cosa più bella” (etichetta Senza Dubbi), composto da Giulio Filotto e scritto dal giornalista Carlo Nesti in memoria di tre grandi campioni del mondo dello sport, venuti a mancare prematuramente facendo quella che per loro era “La cosa più bella” del mondo: la pallavolo, il calcio e il motociclismo. Vigor Bovolenta, Pier Mario Morosini e Marco Simoncelli. 

Vigor Bovolenta, giocatore di pallavolo e campione nazionale con il Modena nel campionato 2001 - 2002 e internazionale, morì il 24 marzo 2012 nel corso della partita di B2 tra il Volley Forlì e Lube Macerata. Piermario Morosini, centrocampista, giocatore del Livorno in serie B, nazionale italiano Under 21, morì il 14 aprile 2012 sul campo di Pescara, durante l'incontro Pescara - Livorno. Orfano in giovane età, aiutava i due fratelli disabili ai quali era molto legato. Marco Simoncelli, pilota motociclistico italiano, campione del mondo della classe 250 nel 2008. Morì il 23 ottobre 2011 per un incidente durante il Gran Premio della Malesia. Nel corso del secondo giro il pilota perse il controllo della sua Honda alla curva numero 11 e, nel tentativo di rimanere in sella, tagliò trasversalmente la pista, investito dai piloti che lo seguivano.

Ascolta il brano "La cosa più bella" di Miriam Masala in onore di Bovolenta, Morosini, Simoncelli:

Non Solo Sport

Nel programma sportivo "Non Solo Sport"  commentiamo con lo scrittore e giornalista Carlo Nesti le parole di Papa Francesco sullo sport, nell'incontro di domenica pomeriggo a Torino con la famiglia salesiana. Papa Francesco incontrando i salesiani e le salesiane a Torino, nella basilica di Santa Maria Ausiliatrice ricorda padre Lorenzo Massa, che nel 1908 organizzò, con i ragazzi di strada, una squadra di calcio, il San Lorenzo Almagro, "con i colori della Madonna, rosso e blu": "Per me e' la migliore squadra di argentina, tante volte cmapione!", ha detto il Papa, tifoso di questa squadra del popolare quartiere Boedo di Buenos Aires. Il saelsiano Massa "ha dato una mistica sportiva a quei ragazzi che erano sulla strada. Oggi ci sono ragazzi che scelgono la droga o cadono nelle dipendenze, tanti si suicidano di angoscia o cadono nelle depressioni: ma bisogna avere la gioia di una cosa che puo' andare avanti". Come il gioco del calcio. 

Coppa America in Cile

Con Massimiliano Castellani, giornalista di Avvenire, e Antonio Menenti, il commento sulla Coppa America in corso in Cile. "Uno spettacolo poco sudamericano e molto europeo, con molti giocatori latino americani che giocano ormai in squadre europee". E il futuro delle piccole squadre italiane in serie A: Chievo, Sassuolo, Udinese, Empoli, Frosinone, che corrono il rischio di "essere smontate" dalle big del campionato che ne "acquistano giocatori ed allenatori", formati dai vivai giovanili, a prezzi vantaggiosi. 

 

 








All the contents on this site are copyrighted ©.