2015-06-20 14:00:00

Sud Corea: preghiera e digiuno per pace e riconciliazione


Digiuno e grande preghiera silenziosa per la pace: così la Chiesa coreana celebra domani la Giornata per la pace e la riconciliazione che, dal 1965, la comunità vive la domenica precedente al 25 giugno, giorno in cui si ricorda l'inizio della guerra di Corea. L’appuntamento - riferisce l'agenzia Fides - avrà quest'anno un valore particolare in quanto il 2015 segna il 70° anniversario della divisione della Corea, mentre il 25 giugno ricorre anche il 65° anniversario della guerra.

Digiuno per aiuti umanitari nella Corea del Nord
Domani, domenica 21 giugno, l'arcidiocesi di Seul celebrerà la Giornata con una Santa Messa e la preghiera, preceduta dal digiuno che si è tenuto ieri, allo scopo di ricordare i fratelli e le sorelle del Nord, e di promuovere solidarietà all'interno della Corea. Quanti partecipano al digiuno sono anche impegnati a donare il corrispettivo che avrebbero speso per i pasti al Comitato per la Riconciliazione del popolo coreano, che lo utilizzerà per aiuti umanitari al Nord. Inoltre dal 17 giugno al 25 giugno, nella settimana precedente il 70° anniversario della divisione della Corea, i fedeli vivono una speciale preghiera quotidiana.

Recita del rosario per la pace e la riconciliazione
L'arcidiocesi di Seul ha organizzato altri momenti e iniziative varie, mettendo una speciale attenzione alla preghiera: si ricorda il Movimento per il rosario, esteso a tutta la nazione, che intende unire la popolazione nella recita del rosario dal primo giugno alla fine del 2015, con la speciale intenzione per la pace e la riconciliazione della penisola coreana. (P.A.)








All the contents on this site are copyrighted ©.