2015-06-15 12:47:00

Rinvio a giudizio per l’ex nunzio Józef Wesołowski


È stato rinviato a giudizio l’ex nunzio apostolico nella Repubblica Dominicana, Józef Wesołowski. A firmare il decreto è stato il presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano, il prof. Giuseppe Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, che ha disposto il provvedimento su richiesta dell’Ufficio del Promotore di Giustizia. La prima udienza del processo, informa una nota ufficiale, è fissata per il giorno 11 luglio 2015.

All’ex prelato, si legge nella nota, “vengono contestati taluni reati commessi sia durante il suo soggiorno a Roma dall’agosto 2013 sino al momento del suo arresto (avvenuto il 22 settembre 2014), sia nel periodo trascorso nella Repubblica Dominicana, nei cinque anni in cui ha ricoperto l’Ufficio di Nunzio Apostolico (il 24 gennaio 2008 era stato nominato Nunzio nella Repubblica Dominicana e delegato apostolico a Porto Rico, uffici da cui si è dimesso il 21 agosto 2013)”.

In particolare, viene precisato, “per quanto riguarda il periodo trascorso a Roma, il provvedimento contesta il reato di detenzione di materiale pedopornografico, introdotto dalla legge n. VIII del 2013 di Papa Francesco”, mentre “per il periodo precedente, il quadro di accusa si basa sul materiale probatorio trasmesso dall’Autorità Giudiziaria di Santo Domingo circa gli abusi sessuali su minori”.

“L’insieme delle gravi accuse – afferma il comunicato – dovrà passare al vaglio dell’Organo giudicante, che potrà disporre, per il definitivo accertamento dei fatti, sia di perizie tecniche sugli apparati informatici utilizzati dall’imputato, sia eventualmente di forme di cooperazione giudiziale internazionale per la valutazione delle prove testimoniali provenienti dalle competenti Autorità di Santo Domingo. Una procedura delicata ed articolata, sulla quale è intendimento di tutte le parti coinvolte in giudizio effettuare i più attenti riscontri ed approfondimenti”.








All the contents on this site are copyrighted ©.