2015-06-14 19:58:00

Amministrative: 78 comuni alle urne. Bassa l'affluenza


Oltre due milioni di italiani sono chiamati alle urne per il turno di ballottaggio che riguarda complessivamente 78 comuni. compresi, 12 dei 17 capoluoghi andati al voto 15 giorni fa. Alle 12 affluenza del 13, 85%, in forte calo rispetto al primo turno. Servizio di Giampiero Guadagni

Il voto è amministrativo, ma come spesso accade diventa un banco di prova per le alleanze a livello nazionale. E un test anche per il governo in carica, come dimostrano le polemiche sulla lettura politica delle regionali di due settimane fa. Oggi allora, anche in questo senso, riflettori accesi in particolare su Venezia, commissariata dopo la vicenda dello scandalo Mose e l'arresto, il 4 giugno dell'anno scorso, del sindaco Orsoni. La sfida finale è tra l'ex magistrato e senatore del Pd Felice Casson, in testa al primo turno e l'imprenditore Luigi Brugnaro, appoggiato dal centrodestra.

Gli altri capoluoghi dove verrà eletto il sindaco sono Mantova, Lecco, Rovigo, Arezzo, Macerata, Fermo, Chieti, Trani, Matera, Nuoro ed Enna. Proprio Enna è l’unico capoluogo di provincia al voto in Sicilia. Ma nell’isola l’attenzione è concentrata su Gela, in provincia di Caltanissetta, dove il Movimento 5 Stelle col candidato Domenico Messinese può conquistare la città del governatore  Crocetta che invece sostiene con il Pd il sindaco uscente Angelo Fasulo, giunto alle spalle dell’esponente grillino al primo turno. In Sicilia si vota anche domani dalle 7 alle 15, nel resto d’Italia i seggi chiudono alle 23.








All the contents on this site are copyrighted ©.